Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-03-2011, 19.39.40   #67
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Giusto, finchè non si scade nel comportamento opposto. Se ci pensi bene è anche quello che fa ogni politico, se ne frega del nostro pensiero, e di quello che pensiamo, se stiamo bene o se stiamo male.
Ma qui si stava parlando di fregarsene dell'opinione altrui in caso di dipendenza Astral, mica di fregarsene dell'altro, di come sta etc.. son cose distinte, imparare a scegliere da soli, senza dipendere dall'esterno è una grossa conquista, ma questo non significa non ascoltare l'altro, valutare quello che ci dice etc... altrimenti si diventa solo cocciuti come muli

In prima battuta pero' è importantissimo quell'attrito (fregarsene), perchè ci aiuta a cambiare, a diventare un po' più indipendenti.
E come ha notato Edera, non è indolore, si sente tensione (ma è sana anche se tocca reggerla )soprattutto se si è abituati a dipendere dall'opinione altrui.

Un esempio potrebbe essere: voglio fare un lavoro che mi piace, tutti lo reputano strano, e nessuno mi appoggia, anzi mi sconsigliano, ma io sono certa che sia il lavoro che voglio fare... vado avanti e magari dopo qualche tempo quel lavoro inizia a fruttare... e faccio un lavoro che mi piace! La dipendenza dall'opinione altrui porta a mollare il desiderio e a seguire quello che dicono gli altri, anche se non è la cosa giusta per me.

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
....
Il fregarsene di Ray non è impossibile, anche se io stessa lo considero un pò utopico se non si è illuminatoni...e la fregatura è qui, penso, quando facciamo attrito dentro invece di farlo fuori , per buona parte perchè abbiamo imparato ad ignorarci.
Non è utopico Daf, è fattibile, solo che è un po' doloroso, per via di quell'attrito interno... va fatto un po' per volta, cominciando dalle piccole cose, nella misura in cui è nelle nostre possibilità, ma secondo me è l'unico modo per liberarsi da questo tipo di dipendenza.

Ultima modifica di RedWitch : 24-03-2011 alle ore 19.41.22. Motivo: non ho ancora letto gli ultimi di Daf e Luke
RedWitch non è connesso