Discussione: Importanza Personale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-06-2011, 14.37.20   #58
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

Ritengo che più l'IP scende più siamo vivi perchè questa è la mia esperienza. Osservo che meno importanza riesco a dare a ray più riesco ad inserire le cose che mi capitano in quelle che capitano e più riesco a fluire con l'universo, senza fermarmi a cercare di far fluire lui in me (effettivo tentativo di controllo dettato dall'IP) e quindi mi sento più vivo. Ovvio che sto parlando di gradi, osservo l'IP scendere non certo azzerarsi e forse chissà a zero non andrà mai, però per logica mi sembra che più scenda più siamo connessi al tutto.
Forse tu chiami scendere quello che per me è ritirare. Scende l'influenza, la forza di impatto sulla vita? Ritirare per me è non reagire, arrivare Noi prima della reazione e quindi vegliare e vivere sempre più velocemente.
Per la mia esperienza, meno importanza do ai bisogni di sole più sale la forza di resistenza a sole stessa, da non confondere con la repressione, ma non cala l'IP che resta invece sempre il paragone a quella forza. Forse addirittura aquisisce sempre maggiore forza per via degli stimoli. Si sviluppano altri aspetti. Si spoglia dell'importanza ma il nucleo rimane. Certamente mi sento più viva, più brillante più presente. Soprattutto più me stessa. Ed è questo alla fine lo scopo, Vivere se stessi.
Quote:


Per altro l'IP non da energia, ne toglie. Noi facciamo confluire l'energia del mondo, anche quella proveniente dal Nero (questo si che non può azzerarsi) proprio nell'IP, gonfiando quel palloncino che non siamo ma ci piacerebbe essere e che, a fronte di un io spezzettato, ne tiene insieme i pezzi dando l'illusione di una continuità. Ma ad un dispendio che ha dell'incredibile... tutta l'energia va li e siamo sempre in riserva.
Quando l'io inizia ad essere coeso il palloncino interno ci serve meno e ritengo si possa arrivare a farlo scoppiare.
In ogni caso l'IP occupa spazio e tende ad occupare tutto lo spazio nostro. E' solo liberando quello spazio che il Padrone (per dirla con Gurdy) può entrare.
Non ho detto, o almeno non volevo far intendere che l'IP da energia, ma che dal controllo di questa ne deriva energia per il principio stesso che dici che lei se la prende e ci lasica spompatissimi. Che ne rubi e che ci sfianchi non ci sono dubbi, prova ne è le condizioni di disagio in cui normalmente si vive la quotidianità.

Non so, io non vedo che si possa eliminarla, come non si può eliminare l'Ego. E le due sono collegate. Sempre che tu con "senza" intendessi eliminare. Secondo me non si riesce neppure morendo "normalmente" perchè sono quelle forze che fanno di noi ciò che siamo.

Diverso invece è il discorso di non lasicarci perturbare da quella forza.
Non vorrei che si capisse che non ritengo possibile risolvere mancanze o conflitti. Ritengo possibile farlo togliendo di importanza a questi aspetti ma siccome sono i nostri fattori costitutivi penso che saranno sempre il nostro tema a tutti i livelli che saremo in grado di sviluppare in una vita.
Tutto contiene il tutto e se c'è un senza non può essere Tutto.

Anche più sopra parlavi di ignorare la IP quando si presenta, ma dal mio punto di vista se si ignora qualcosa le si sta dando molta importanza ma non si ha voglia o forza per fronteggiarla.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso