Discussione: Esorcismi ed Adorcismi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-12-2010, 00.29.02   #106
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
il più occupato Eserocista di oggi.
Quello che mi ha scioccato è stato quando ha detto che, sintetizzo, se uno non va mai a Messa non si Comunica mai o comunque non è un praticante lui si rifiuta di Esorcizzarlo

Mi domando al di là di rispettare il pensiero di tutti, è giusto rifiutare un esercismo ad un posseduto Cattolico non praticante perchè non va a Messa la domenica mattina?
Voi come la pensate?

Posto che non ne sò molto di esorcismi e ancora cerco di non soffermarmi troppo su che cosa veicolino questi corpi invasati devo dire che il discorso del sacerdote non è poi così folle, ha una sua logica secondo me.

Si faceva altrove il discorso sulle influenze esterne e su quanto potere esse possano esercitare su di noi in base alle nostre interne. Cioè se sono più o meno propensa ad accoglierle.
Un rito come un esorcismo presuppone un certo credo, una certa fede, se questa si basa sulla religione cattolica,sule figure, sulle preghiere, sulla gestualità ecc ecc e io non ci credo, non professo, non ho in me le strutture adatte per "subire" l'influenza del sacerdote potrà essere che funzioni per un mix di cose o non funzionare per niente (ripeto, non mi sono mai interessata della cosa per cui magari dico na fesseria gigante) ma è più facile che non funzioni.

Per lo stesso sacerdote che deve credere, fortemente credere, che la persona che deve salvare in un qualche modo anche reìcondito gli sia favorevole.
Non sò se mi sono spiegata bene.
dafne non è connesso