Discussione: Esorcismi ed Adorcismi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-12-2010, 13.43.14   #112
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Come con il gruppo di supporto la stessa cosa vale anche con il diretto interessato. Sia per essere posseduti, che per essere esorcizzati, in un certo senso, bisogna crederci. Ma questo vale praticamente per tutto.
Non limitate tutto al credere bigotto anche se questo comunque funziona, è un credere nel senso che il nostro essere sa che una qualche cosa può essere, può esistere etc...
Non è che però l'ateo o lo scettico siano al riparo da una possibile possessione, eventualmente renderanno più difficoltoso, se non impossibile l'esorcismo di tipo cristiano/cattolico e qui si può leggere una delle motivazioni del padre esorcista.

Grazie provo a vedere se ho capito in pratica se siamo scettici o non crediamo siamo noi stessi nel profondo a sabotarci
Quote:


Uno (non io ) può non credere in Dio ma credere (diamogli il nome e la connotazione che vogliamo) al fascino del male, ad un certo tipo di tentazione etc... quindi è comunque terreno fertile per una possessione anche se questa può prendere una forma anche non assimilabile all'iconografia maligna cristiana .

Non credo di essere sicura di cosa intendi però secondo il mio punto di vista la lussuria, intesa come un chiodo fisso che può andare bene poi per qualunque cosa che prima ci ossessiona e poi ci possiede facendoci vedere solo quello o vedere quello in tutto, mi domando allora se si possa essere posseduti anche senza avere tutte quelle "modalità di espressione demoniache"come quelle del film. Intendo essere posseduti e quasi nemmeno rendersi conto è possibile?
Quote:


Invece il credente cristiano è terreno fertile per una possessione, diciamo classica e plateale, tanto più non segue i dettami in cui crede e tanto più consciamente o inconsciamente ha preso atto di questa cosa.

Caspita ma se ho interpretato bene le tue parole, mi domano quanti sono i posseduti perchè il ragionamento che faccio io, tutti quelli che hanno ricevuto i Sacramenti hanno in se certi insegnamenti e se non praticano sanno di essere in peccato ma se ne fregano questi sono tutti in pericolo perchè non protetti dal cerchio domenicale di unione alla Chiesa Cattolica ?
Quote:


Insomma il contrario di incorruttibile e di puro, ad un puro semplice (non incorruttibile) può bastare anche un semplice contatto.
Esempio
Se mettiamo una maglia bianca (puro) dentro una pozzanghera.... se invece ci mettiamo un impermeabile bianco (puro ed incorruttibile), si sporcherà in superficie ma basta una sciaquatina. Se invece fosse una maglia nera (impuro e corruttibile) lo sporco sarà meno evidente anche se comunque ci sarà.
Se una persona crede molto e segue i dettami però si sente tentato tantissimo poi una volta cade si sente e vive come se avesse ceduto se stesso/a al demonio è questo?
Mentre se uno frequenta e non frequenta, pecca e anche no, ma si sente a posto con se stesso, allora non è in pericolo di possessione del tipo Plateale ma può essere posseduto ugualmente.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 08-12-2010 alle ore 13.47.40.
griselda è connesso ora