Discussione: Esorcismi ed Adorcismi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-12-2010, 13.00.16   #115
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Sei stato molto chiaro, vediamo se ho compreso grazie.

Per essere incorruttibile, bisogna seguire i dettami ed essere puri, se siamo solo uno o solo l'altro siamo corruttibili.
Prendiamo una cosa mondana. Sono appassionata di arte, i dettami vorrebbero che imparassi la terminologia e a fare l'analisi di una qualsiasi opera mi trovi davanti.
La purezza vuole che io segua un corso d'arte non per diventare famosa o perché c'è il compagno simpatico ma perché lavorare nel mondo dell'arte rappresenta un'aspirazione che mi permette di realizzare la mia natura, indipendentemente dalle conseguenze esterne.

Se sono incorruttibile può accadere che per un giorno io non vada a lezione perché ho altre incombenze tuttavia questa mancanza non cambierà nulla nella mia aspirazione.

Stessa cosa per la spiritualità, se sono cattolico (e probabilmente chi è battezzato lo è a prescindere) per essere incorruttibile dovrò seguire i dettami della mia religione e essere puro, cioè il mio seguire i dettami dipenderà solo dalla voglia di perfezionare il mio spirito in questa direzione, non dalla necessità di fare felice il prete o mia mamma.

Quindi praticamente tutti, visto che siamo stati battezzati e che difficilmente siamo incorruttibili, siamo soggetti a gradi di possessione variabile, possessione che nella maggior parte dei casi non viene notata e che forse (ma questo lo sparo io ora) in qualche modo ci serve?
Da questo punto di vista quando si dice che il diavolo è il padrone del mondo, ha un suo perché.
Edera non è connesso