Discussione: Febbraio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-02-2008, 14.24.16   #2
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Febbraio č il secondo mese dell' anno ed č l' unico che varia nei giorni...28 o 29 negli anni bisestili...č molto freddo di norma (ormai il clima batte i querch per dire che č strambo) ed č con lui che si dovrebbero dissolvere le ultime gelate che creano seri danni ai raccolti....
Le temperature ancora parecchio rigide alternate a giornate di sole...ne fanno un mese a metā strada tra l' inverno quasi alla fine e la primavera.....

I primi segnali della ripresa...dopo il sonno invernale...sono il bucaneve e il croco che spesso fanno capolino rivolti al sole con una corona di neve attorno alle radici....e le gemme di alberi che qui chiamano coda di gatto...che si "gonfiano" al sole....

Oltre ai ritmi della natura che si risvegliano...anche per
l' uomo..febbraio č ambivalente...porta l' allegria e la festa del carnevale...ma anche il momento della riflessione...meditazione e purificazione della quaresima...il nome febbraio...dal latino februarius..deriva da februo che significa...manco a dirlo...purifico...Nell' antichitā i latini festeggiavano i Lupercalli e facevano sacrifici di espiazione ai numi tutelari....

__________________
Dio mi conceda
la serenitā di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non č connesso