Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-08-2006, 14.44.27   #20
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Ogni tanto mi ricordo di sto tread perchè, per motivi qualsiasi, mi vengono in mente nomi a caso...

Ne ho in mente due o tre... ma inizierò con Silvana/Silvano... poi vediamo.

La coppia di nomi italiani sono la traduzione diretta dei latini Silvana e Silvanus, aggettivazioni di silva (bosco). I Silvani sono quindi propriamente gli "abitanti del bosco" o "coloro che provengono dal bosco".

Anche se il nome è stato largamente adottato in tempi cristiani (ci sono un sacco di santi che si chiamano così), è ben più antico. Nel pantheon romano c'era un Silvanus, dio più importante di quel che si possa pensare. Era considerato il protettore delle greggi e delle proprietà terriere, quindi il suo influsso copriva sia la pastorizia che la coltivazione... un ampio spettro di influssi "terrestri". Infatti in seguito il suo culto venne associato a quello dei Lari e dei Penati.

Gli influssi di cui sopra sono quindi quelli associati ai portatori del nome... la loro base, il loro trampolino, ma anche il posto dove dormono più volentieri...

Concludo con la classica citazione letteraria, anche se il termine viene usato come aggettivo e non si riferisce a delle persone, ciò non toglie nulla alla bellezza dei versi...

...
piove sui nostri volti
silvani,
piove sulle nostre mani
ignude,
sui nostri vestimenti
leggeri,
sui freschi pensieri
che l'anima schiude
novella,
su la favola bella
che ieri
t'illuse, che oggi m'illude
o Ermione.
(G. D'Annunzio - La pioggia nel Pineto)


PS: se qualcuno è particolarmente interessato a qualche particolare nome... o vuole aggiungere qualcosa... è benvenuto
Ray non è connesso