Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-01-2009, 12.55.40   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
riprendo qui un argomento appena accennato in altra sede, la verginità di maria dopo la nascita di Gesù.
a parte il concepimento su cui non intendo aprire una discussione, mi chiedo come sia potuta passare la tesi dell'integrità fisica dopo il parto. Questo dogma, frutto sicuramente di una mente maschile, secondo le mie personali reazioni emotive, offende tutte le donne, la nascita di un figlio ti dona la sensazione della vita, ti avvicina a quel mistero della creazione sul quale niente sappiamo, una madre soffre nel partorire e nel crescere i suoi figli, il parto rende l'idea di quanto si dovrà patire accanto alla crescita di un altro essere.
perchè proprio la madre di Gesù sarebbe dovuta rimanere vergine, ma che cosa è la verginità, che valore può avere di fronte al mistero bellissimo della nascita, del mettere al mondo un esserino che dipende completamente da te e ti assorbirà, ti toglierà giorno per giorno il nutrimento vitale, fino a quando resterai vuota come la pianta dell'agave che dopo aver fiorito...si secca e lascia il posto alla nuova e tenera pianticella.
Ma se non parliamo del concepimento (immacolata concezione... ) non possiamo arrivare a capire il perchè della verginità e cosa si intende con essa, parte tutto da lì dal simbolo e dal fatto. Il latte virginale, la vergine pura... senza macchia, allevata cresciuta e insegnata a quello.
Forse tu vuoi parlare dell'oscurantismo verso le donne ma allora non c'entra con la verginità ma con questioni culturali che poco hanno a che vedere con il mistero di una concezione immacolata, tra l'altro non è l'unica nascita immacolata quella di Gesù, quindi dovremmo proprio cambiare punto di vista.
Come ho già detto altrove, Maria Madre è l'apoteosi della maternità e del femminile, non toglie proprio nulla alle donne forse però va guardata sotto un aspetto diverso dal solito, non come la mamma sacrificale ma come colei che accoglie trasforma e da. Azzardo tantissimo dicendo che secondo me Maria Madre è la Terra Vergine che restituisce il frutto.

Comunque credo di aver capito che non ti interessa questa visione ma piuttosto discutere di una questione storico-politica-culturale della posizione delle donne, giusto?
Ma esisteva già molto prima del nuovo testamento la discriminazione sulle donne, il cattolicesimo, e non il Cristinaesimo, ha solo seguito un filone già esistente, dovremmo andare alle radici. Ma allora la discussione non sarebbe più su Maria Madre ma sulla questione femminile della storia. Cosa vuoi approfondire con noi?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora