Discussione: Incrollabile fedeltà!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-06-2011, 22.00.06   #42
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Sapete perchè all'inizio del thread lamentavo la mancanza di donne nella discussione?

Perchè sapevo che, tranne qualche rara eccezione, esse avrebbero tifato per quella parte di me che domenica sera.........stava scivolando nel mare magnum di quella irrefrenabile, straordinaria, pazzesca passione che, almeno una volta nella vita, tutti noi abbiamo provato.

Perchè qualcosa, dentro di me, stava prendendo il sopravvento. Perchè qualcosa, dentro di me, stava per prevalere. Ed io ho vissuto la tentazione di farlo prevalere! Massì, fanculo a tutto pur di vivere quella cosa lì.

Non so dire perchè la tentazione ha perduto la partita. Certo, come qualcuno ha afferrato, ci sono andato pericolosamente vicino. Ma ha prevalso la fedeltà. L'unica possibile cioè quella a se stessi. E' la seconda volta che abbiamo un idem sentire e pensare Ray. Grazie di esserci!

Per quanto riguarda i 10 o 20 me stesso.....bè quando uno prende il nickname da Uno, nessuno e centomila.......il problema del frazionamento dell'io se l'è posto. Il fatto è che gira e rigira Pirandello, forse, aveva un pelino esagerato: gli io in circolazione sono, in definitiva, pochini e, quasi sempre, gli stessi. E chi vi parla ne ha cambiati di vestiti!

Ma quello che importa è che, alla fine, una ragionevole sintesi si può trovare. Le inclinazioni, alla fine, sono quelle lì. Ma l'argomento merita certamente un thread a parte. Quella che a noi interessa è che reprimere, stroncare, soffocare certe tentazioni è giusto e saggio. E non espone il fianco alla esplosione da un'altra parte. Al contrario quando il desiderio non è soddisfatto dopo un certo periodo scema.

Naturalmente non sto parlando di pulsioni primarie nè di desideri profondi e veramente radicati nell'essere.

Stiamo parlando di infatuazioni..........

Infine, per quanto concerne il fantasticare su un desiderio......bè lo si rafforza, è evidente. E' tuttavia altrettanto vero, per come la vedo io, che a volte ci si può concedere un temporaneo fantasticare per allentare la tensione. Ma è terreno periglioso e non sai mai dove finisce il beneficio.......così come quando fai la dieta, per non impazzireè bene concedersi un pezzi cioccolata. Ma, allo stesso tempo, rischi che sia solo l'inizio di una incredibile abbuffata.
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Che il mio suggerimento non era uguale a quello di Dafne.
Quello l'avevo capito. Intendevo quale era il tuo di suggerimenti.
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.

Ultima modifica di centomila : 07-06-2011 alle ore 22.06.49.
centomila non è connesso