Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-10-2007, 15.48.52   #51
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il frequentare due scuole contemporaneamente anche questo mi pare strano perchè ci si unisce tra i fratelli tramite i riti, le frequentazioni i pensieri gli intenti e quindi si crea una "corrente" tra le parti che accomuna tutti. Mischiare con altri ma a mio parere è come annacquare il vino.
In un certo senso non hai torto... non ci sono impedimenti formali, ma nella sostanza io non frequenterei due scuole contemporaneamente, in sequenza si, se trovo una seconda (o terza etc) migliore e/o che mi da altro, però dovrei prima essere in grado di comprendere completamente ed interamente la prima (o seconda etc).
E' un pò il discorso dei libri e dei Maestri passati, ce ne sono alcuni migliori ed altri peggiori, non c'è nulla di male nell'esprimere quello che si vede dal proprio punto di vista, quello che trovo sbagliato (e che qualifica chi lo fa) è parlare con cufficienza di tal libro o tale Maestro se non si è sicuri al 100% (e neanche in quel caso, perchè si deve avere comunque rispetto) di quello che dice o fa. Far nomi non ha senso, ma può far capire come esempio, Il tanto discusso Osho (che poi in un certo senso ha preso l'eredità di Gurdeijeff), prima di giudicarlo bisogna pensare che è stato capace di raccogliere migliaia (milioni?) di persone... e chi ne parla con sufficienza spesso non è in grado di comunicare con una persona alla volta. Era un imbroglione? Chi se ne frega, nel nome della "sua" filosofia molti si sono messi in moto, alcuni si sono messi in moto prendendosi in giro? Fa parte della legge dei grandi numeri... capita con chi segue direttamente il Cristo (o che meglio dice di farlo) figuriamoci con altri.

Tornando alla solita domanda di Jez, perchè gira gira sempre quella mi fa
Vuoi una risposta precisa e inconfondibile? No non è bene seguire nello stesso momento due scuole, è un modo come un altro per non seguire nessuna delle due. E' come aver moglie e amante, non si ama nessuna delle due, si ama l'idea di innamorarsi, in questo caso si gode nel saper di far collezione di scuole, ma se nessuna delle due mi fa muovere, se io non la "seguo" per imparare a muovermi a che serve?
Vediamo se stavolta è chiara la risposta

Uno non è connesso