Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-11-2007, 23.57.43   #58
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Simon Visualizza messaggio
come si fa a trovare e riconoscere una scuola?
Beh, questa credo sia una classica domanda da un milione, penso anche che qualsiasi Ricercatore serio se la sia posta prima o poi. Non credo di poter dare una risposta esauriente, tuttavia forse ragionandoci un po' su da qualche parte arriviamo.

Trovare e riconoscere sono certamente due cose collegate, infatti trovare senza riconoscere equivale a non trovare. D'altra parte per riconoscere si deve prima trovare o, diciamo, imbattersi.

Per certi versi non credo che la cosa si discosti molto dalle scuole di altro genere, dove si impara questo o quello. E' necessario l'incontro di due forze: la scuola che in qualche modo si fa vedere e l'allievo che la cerca.
Certo per le scuole "esoteriche" forse non ci sarà l'insegna sulla porta, ma potrebbe anche esserci. Le scuole di un certo tipo sono state sempre un po' nascoste, ma non nascoste del tutto, altrimenti sarebbero introvabili e quindi inaccessibili, cioè non sarebbero scuole. Anticamente ci si arrivava col passaparola o si sapeva che c'erano e si doveva un po' cercarle... girano molte dicerie anche sul fatto che è la scuola che ti cerca se sei "adatto", ma io credo che la scuola sia li, che emani quel che ha da emanare (anche se magari molto diversamente da quel che siamo oggi abituati dalle scuole "normali") e che quindi ci si possa imbattere in esse, se ci sono.
Una Scuola ha bisogno di allievi tanto quanto una scuola... anche se non è la quantità che in questo caso conta.

A questo punto c'è il problema dell'allievo, ovvero quello di riconoscere che di una Scuola si tratta e magari capire la qualità di essa.
Qui credo si posano avere solo prove indiziarie, dato che da allievi non si sa, se si sapesse non servirebbe una scuola, e quindi si può sapere con certezza solo dopo aver frequentato.
In linea di massima però tutte le scuole vengono giudicate dalla loro fama ed essa deriva da due cose: la qualità degli insegnanti e quella degli allievi... due cose che sono strettamente correlate.

Purtroppo al giorno d'oggi per le scuole normali questa qualità è spesso presunta e si rischia che ciò si estenda anche alle Scuole. Questo però non toglie il principio... la Scuola è tanto migliore quanto migliori sono i risultati che è in grado di produrre. Quindi io guarderei gli allievi e il maestro.

Se di Scuola si tratta in teoria esistono altri parametri. Per esempio una Scuola deve avere un collegamento "vivo" con una Tradizione, ma questo collegamento spesso non si vede e anche se si vede spesso non si è in grado di riconoscerlo dall'esterno.

Altra cosa. Una Scuola completa dovrebbe essere in grado di offrire un percorso completo, cioè fino all'Iniziazione. Questo implica la presenza di un Maestro vero, ovvero di un Iniziato. Ma anche qui, come riconoscerlo? E' impossibile per i non Iniziati. Se ne può avere degli indizi, si può "sentire", ma certezze non si possono avere. Questo perchè ognuno può vedere solo immediatamente sopra se stesso (e immediatamente sotto) quindi l'unica certezza che si può avere è che il maestro sia più "avanti" (scappatemi il termine) di noi, ma non si può sapere quanto. Certo è che se uno è più avanti può certamente insegnarmi qualcosa.

A questo punto si potrebbe parlare degli indizi... beh, ce ne sono molti che si possono cercare, anche se nessuno di essi da garanzie complete. Uno piuttosto solido è il seguente: un Maestro mi conosce meglio di quanto io conosca me stesso. Però per accertarsi di questo non basta un'occhiata... inoltre si deve essere almeno un minimo non così ostinati (come dire che se non voglio vedere nessuna prova mi basterà) e ci si deve un minimo relazionare. Insomma serva aver già fatto un pezzettino di strada, per quanto piccolo... d'altra parte senza quel pezzettino, difficilmente si cerca una scuola. Può ovviamente capitare che ci si imbatta in una scuola senza cercarla... beh allora è quasi certo che non la si riconoscerà per quel che è realmente, ma questo è un altro discorso.

Bon, come ho detto, non pretendo certo di aver esaurito un argomento forse ineasauribile, anzi spero che questo apra la discussione e che ne parliamo ancora... può far bene a molti a mio avviso.
Ray non è connesso