Discussione: Testamenti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-02-2009, 11.31.30   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
so che l'unico modo per escludere i parenti stretti (figli) è sufficiente fare una finta vendita a chi si desidera come erede. in vita si può vendere tutto e così diseredare tutti gli eredi...
Sarebbe perfettamente legale se però poi il fortunato è in grado di dimostrare di aver pagato realmente ciò che ha comprato, perchè una donazione non è valida, cioè è valida fino poi alla reale eredità in cui come diceva Ray un figlio non può essere escluso dalla legittima.
Quindi oggi la vedo dura per cose di un certo valore (e per fortuna, perchè io sarei uno dei cornuti fregati ). Un conto è un orologio, ma per esempio una casa che vale centinaia di migliaia di euro o soldi liquidi oggi come oggi dovrebbero lasciar traccia. Non ricordo il limite, lo cambiano sempre (12500?) e si vede che non maneggio simili cifre tutti i giorni , ma sopra una certa cifra per l'antiriciclaggio bisogna fare delle cose particolari. Quindi quando un domani un notaio ricostruisce l'asse ereditario e vede che in un certo anno una casa (esempio) è andata ad un figlio, quest'ultimo dovrebbe dimostrare di averla pagata.
Diverso se ci si mette d'accordo tra fratelli (per iscritto)

Comunque anche io aspetto info più sicure da qualche esperto perchè purtroppo la cosa mi interessa doppiamente, essendo tanto "fortunato" da questo punto di vista

P.s.
Invece credo che, purtroppo, un genitore che dovesse dare soldi in contanti (magari piccole cifre dalla pensione tutti i mesi) ad un solo figlio riesca in questo modo a sfuggire alle legittime.

Ultima modifica di Uno : 18-02-2009 alle ore 11.34.10. Motivo: correzione orrore
Uno non è connesso