Discussione: La gente del Nord
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-04-2010, 23.56.00   #13
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Tutte queste cose ed altre preoccupano a me rozza retrograda del centro, soprattutto quando vado in Alto Adige e mi sento dire "terrona" da gente che a malapena parla un italiano stentatissimo,
E tu digli che i terroni sono coloro che lavorano la terra e ti spiace per il suo abbaglio ma tu fai un lavoro di ufficio.
Io sinceramente ho girato parecchio il nord d'Italia mi sono sempre adeguata ai costumi dell'ospite e non mi sono mai trovata male e se qualche volta ho sentito terrona è stata da gente del sud o da gente che non sa bene capire che l'Italia è paese. In ogni caso, comportandomi rispettando le usanze e i modi del luogo dove ero, il problema non era il mio.

Per il resto, se vogliamo parlare di federalismo mi piace e mi interessa, se dobbiamo fare il decalogo dei luoghi comuni: terroni e polentoni, nord e sud, napoletani si napoletani no, quelli che con la camicia verde e quelli intelligenti e colti, la discussione non ha un fine di conoscenza reale.

Intanto possiamo iniziare a costruire qualcosa domandoci cosa è il federalismo. Conosciamo qualche nazione o paese a statuto federale? possiamo usarlo come pietra di paragone e farci un'idea?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso