Discussione: La gente del Nord
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-04-2010, 13.27.00   #20
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Scusa non capisco la frase, sei d'accordo di capire come viene strutturato fuori (non solo in Europa, l'esempio più conosciuto e meglio strutturato è fuori dall'Europa se leggi Stefano ti dice dove) ma vuoi capire come farlo da noi. Mi confondi, da dove cominicamo? Vuoi parlare di qualcosa ma da come metti giù la frase non sai bene di cosa.
Sappiamo come è il federalismo per poter dire come lo vogliamo da noi? Io partirei nel teorizzare il federalismo e poi una volta capito inizierei a dire se è possibile o meno prendere spunto dall'esperienza estera o anche locale nostrana.... che funziona in alcune regioni benone.

Cosa pensi che sia (oltre i luoghi comuni di chi sfrutta e chi no...)?

EDIT: non ho letto Uno
Sono d'accordo di capire come viene strutturato fuori, soprattutto in Europa che ha una storia molto più simile alla nostra, e voglio capire come farlo da noi! Difficile da capire?
Dunque come dici giustamente cominciamo con il teorizzare il federalismo...mi pare di aver detto che non conosco bene il progetto federalista proposto per la nostra nazione, e se qualcuno ne fosse meglio informato potrebbe aiutare!
Uno ha parlato di questione amministrativa fiscale, invece di mandare tutti i soldi a Roma, ogni regione si gestisce in modo autonomo, poi lo stato provvede ad aiutare le solite regioni in difficoltà. Non penso che tutto si risolva in questo, ci devono essere altri punti importanti sulla questione federalista che tanto fa arrabbiare le genti del Nord!
filoumenanike non è connesso