Discussione: La gente del Nord
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-05-2010, 18.31.44   #25
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
dico la mia sull'argomento.
l'opinione attuale è di far passare il federalismo come la "panacea di tutti i mali", come il "miglior modo di operare" mettendone in mostra i supposti pregi.
senza tenere conto della cosa più importante (dal mio punto di vista)
la coscienza di chi se ne fa portatore (alias politici)
Ma la coscienza che la metti in nazione o in regione resta tale. E detta così mi da la sensazione di una frase tipo: tanto le cose non cambiano allora non facciamo sforzi per tentare di cambiare. Non sei l'unico che la pensa così, purtroppo contano molto su questo modo di pensare e non è un'offesa per te, ma è proprio una tecnica che applicano e che funziona benissimo.
Quote:


tanto per dire (e parlando di solo federalismo fiscale) se i soldi rimangono in ciascuna regione ma se li "mangiano" al posto dei "romani" i vari presidenti e consiglieri e chi più ne ha più ne metta lombardi, veneti, umbri ecc. ecc. cosa cambia di fatto?
Cambia moltissimo dal punto di vista elettivo secondo me. Se dopo i 4 anni di amministrazione regionale la gente comincia a vedere che le cose nonsono cambiate comincia anche a pensare che allora non era colpa di Roma ladrona...... e inizia a stare molto più attenta alle elezioni regionali, a chi mettere sulle poltrone. Oggi è una crocetta a caso. E' chiaro che non ci vorranno 4 anni per cambiare le cose, ce ne vorranno parecchi, ma tentare è un dovere.
Quote:

siete poi così sicuri che la pressione fiscale andrà calando?
No, anzi. Ma sono ben contenta di pagare tasse e imposte se vedo realizzate opere pubbliche e i teatri aperti per fare un esempio. Ripeto non ci vorranno 4 anni, molti di più, almeno due tre legislature in cui la gente si renda conto.
Quote:


lasciatemi sorridere.
non è da 10 anni minimo che quantomeno uno schieramento (la destra) parla e si riempie la bocca di diminuzione di carico fiscale (senza specificare per chi)?

negli ultimi 10 anni ditemi trovate diminuito il carico fiscale?
Va bene sorridi pure... sai come si dice no?
Ma io non ho detto che diminuiscono le tasse ma che potrebbero dimunuire in base al fabbisogno. Ci sono regioni che si autofinanziano e regioni che non ce la fanno, in alcune si potrà abbassare in altre alzare di molto.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso