Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-02-2011, 11.50.22   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Se penso al forum nei suoi limiti, certamente preferirei riunirmi con alcune persone dai comuni interessi mentre ci guardiamo in viso.
In questo ci sono i pro ed i contro, e i contro sono maggiori.
Se ci vedessimo dal vivo la mimica facciale, le posture, la gestualità potrebbe essere un grosso vantaggio per qualcuno, un tipo cinestetico potrebbe comunicare più con una stretta di mano di quanto può fare con mille parole.
D'altro canto all'occhio poco attento un simulatore potrebbe comunque mentire, confondere i sensi etc...

Invece uno dei lati negativi è che anche nel più anticonformista i primi dieci minuti sarebbero impegnati nell'osservare caratteristiche che possono si rivelare molto, ma che in quasi tutte sono condizionate da moda e società.
Per esempio se uno si presentasse molto ben vestito alle riunioni, darebbe l'idea di un, quanto meno, benestante che perciò la pensa in un certo modo. Viceversa uno vestito male.....
Anche passati i 10 minuti minimi, per tutta la frequentazione, per molti rimarrebbe un condizionamento sulla tale persona.

Certo questo può succedere anche solo leggendo gli scritti, ma tutto sommato c'è meno "dove attaccarsi", per quanto poco si è costretti a fare uno sforzo per capire chi è l'altro (sempre se si vuole, se no meglio frequentare un social e riempire le caselline: mi piace, non mi piace).

In ogni caso, il quesito è se si cerca la comunicazione tra persone o esseri (anime se vogliamo o menti come dici tu Tina)
Ognuno ha la sua risposta, ma il genere di forum di solito ha una base, in un forum come questo nostro generalmente si preferisce la seconda, poi può esserci anche la prima. In un forum tecnico, commerciale, di servizio etc.. per ovvi motivi si parte dalla prima e poi in certi casi può nascere la seconda.
Uno non è connesso