Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-10-2011, 13.53.41   #71
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Per fare un esempio che possa starci mi viene in mente la rabbia.
Una situazione mi scatena rabbia, posso lasciare che salga che occupi la mia mente e mi faccia diventare arrabbiata, oppure posso concentrarmi in ogni punto di me per poter osservare ogni sapzio che riesco. Quindi la mente sarà concentrata a rimanere quieta e non interferire ma piuttosto supportare con elaborazioni ciò che l'emotivo sarà concentrato a vivere come emozione e sensazione, il corpo sarà fermo e attento anche lui. Il tutto sostenuto da un IO che osserva e che tutto contiene.

Se l'esempio sopra è corretto, è plausibile e anche banale, pensare che questo mischiarsi delle varie attività dei centri siano concausa dei vari spostamenti spazio/temporali dei piccoli io. O anche viceversa, o anche le due cose insieme.
Vorrei chiarire meglio quello che ho detto prima, anche perchè prosegue quello che dici tu.
Si potrebbe pensare che le varie azioni che compiamo debbano essere sostenute via via da un centro o dall'altro. In realtà tutti e tre dovrebbero sempre prendere parte a tutto, solo con compiti diversi e specifici a seconda dei casi.
se lavo i piatti, ad esempio, dovrei farlo col corpo, l'intelletto dovrebbe fare attenzione, rilevare le necessità specifiche dei singoli piatti e rispondere adeguatamente e per il resto stare zitto, e l'emotivo dovrebbe "amare" quel lavoro, i piatti e desiderare un buon risultato.

L'esempio che fai tu della rabbia è già più complesso, perchè prevede una reazione a qualcosa e poi, semmai, un'azione. Cioè qualcosa ti fa rabbia (esterno o interno che sia) e si scatena un lavorio generale... poi magari decidi di fare qualcosa e si apre una strada nella quale i centro dovrebbero collaborare ognuno col suo (in questo caso l'emotivo in partenza mette a disposizione una gran bella quantità di materia grezza che, teoricamente, il sistema può raffinare e usare...)
__________________


Ultima modifica di Ray : 03-10-2011 alle ore 13.56.19.
Ray non è connesso