Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-08-2009, 15.03.50   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Devo dire anche che specialmente in questo ultimo periodo sto combattendo praticamente una battaglia con tutti quelli che mi chiedono di non fatturare e avere uno sconto, mi tocca pure inventare cose, dire che mi tocca per una serie di motivi (che spesso se non invento, lavoro di fantasia) perchè se dicessi "fatturo perchè è così, non dovreste neanche chiedermelo" mi prenderebbero per scemo (e lo farà qualcuno che leggerà qui ).

Però quando vado a saldare l'unico.... mi verrebbe voglia di cambiare sistema, cosa che comunque non potrei neanche fare, oggi per evadere bisogna evadere dal centinaio di migliaia di euro in su, chi ha redditi normali rischierebbe per nulla, sarebbe il primo ad esser beccato e quando lo beccano non ha neanche da parti fondi per pagare avvocati sufficientemente motivati da rendere giusto l'ingiusto.
La sensazione è che purtroppo questo sistema d tassazione si basa sul presuposto contrario al tuo, ossia che comunque venga fatta una certa percentuale di nero.
Poi va a finire che il meccanismo ha la lama anche dall'altra parte, ossia se non fai una certa percentuale di nero non vivi.
E' chiaro che si dovrebbe fatturare e basta perchè così è, ma a mio avviso è anche vero che si dovrebbe partire dall'alto, ossia si deve dare la possibilità di essere onesti senza per questo pagare anche per i disonesti.

Non so come potrebbe essere risolvibile la cosa: se tutti di colpo fatturassero tutto crescerebbe l'entrata fiscale e a quel punto le tasse ovrebbero diminuire, ma accadrebbe? Se diminuissero le tasse dovrebbe aumentare la fatturazione, ma accadrebbe?
Siamo in bilico su un equilibrio instabile che prevede la disonestà impliciitamente e temo che la previsione sia in linea grossomodo con la realtà. Che fare?
Ray non è connesso