Discussione: rassegnazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-02-2010, 00.18.08   #6
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

La rassegnazione è un termine che ho sempre usato in senso negativo, come un accettare uno stato di cose perchè ci si ritrova nell'impossibilità di cambiarle, pur sapendo che quello stesso stato continuerà ad esistere ed a farci soffrire, magari in modo sordo e strisciante come dice Gibbi.

Se provo a vederlo in altro modo, mah potrei vederlo come un accettare una certa cosa sapendo che fino a che non lo faccio e continuo a tormentarmici non cambieranno le cose, ma non cambierò neppure io, che continuerò a girare in torno agli stessi pensieri: una volta accettate certe cose, oltre naturalemnte ad averle analizzate, capite ecc, potre avere accesso anuove possibilità, nuovi pensieri o quantomeno nuove energie che prima spendevo nel tormento, ed in questo senso forse ci può stare l'etimologia trovata da Dafne sul togliere i sigilli.

Una rassegnazione che non cambia niente, nè le cose nè me stesso ed il modo in cui mi rapporto a quelle cose , credo sia inutile e dannosa, se rassegnarsi può davvero dare una scossa e muovere le acque allora può essere utile.
luke non è connesso