Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-07-2009, 09.57.17   #13
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Descrivo una serie di trucchi che ho visto fare ed ho fatto nella relazione tra me e mio fratello gemello. Anzi tra mia madre e noi due fratelli gemelli.

Troppo facile per mia madre fare il confronto tra due persone (io e mio fratello) in apparenza identiche. Il trucco è quello della competizione tipo "vedi come lui è più bravo, più intelligente, più sportivo, ecc" Questo trucco è per tenere controllata la mia tendenza a prendere controllo nell'ambito familiare. Io ero pronto a prendere parti del controllo familiare. Mia madre ha sempre criticato (e temuto) la mia sincerità e la mia forza di ribellione a condizionamenti da parte sua. Sono molto simile a mia madre, frammentato ed alla ricerca del controllo per timore di essere sopraffatto.

Altro trucco è la mortificazione ovvero la critica feroce da parte di mia madre ad ogni nostra nuova iniziativa presa. Questo trucco ha sempre funzionato come me e con mio fratello.

Il vittimismo non è mai stato un trucco che ha funzionato anche perchè mia madre dopo un pò sbottava ed usciva l'aggressività di base che ha sempre avuto.

La vaghezza dei discorsi, un trucco che gli ha permesso di muoversi come meglio credeva. Come recita il detto "nel torbido si pesca meglio" anche mia madre quando spiegava dei concetti rimaneva sempre nel vago.

Mi fermo per ora, rischio di scrivere un poema...


AGGIUNGO: il confine tra il voler essere accettati ed imporre si sposta continuamente da una parte all'altra. Noto che quando mi sento più forte delle mie convinzioni ho meno bisogno di imporre le mie ragioni, mentre quando sono fragile interiormente ed avrei bisogno di conferme, cerco di conquistarle con trucchi e sotterfugi. La cosa triste è che ricapitolando mi accorgo di questa dinamica.

secondo me adotta quel trucco (che ho evidenziato) perchè si sente "inferiore" a te.
Perchè quel tuo modo di essere la mette di fronte ai suoi limiti e a se stessa e quindi per poterlo evitare gioca in attacco avvalendosi della sua "carica" e del suo ruolo per tenerti "schiacciato".
Davvero brutto ma avviene.
stefano non è connesso