Discussione: Canone rai
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-03-2008, 20.24.32   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Canone rai

Il canone rai nasceva come contributo alla tv pubblica perchè potesse fornire un servizio di informazione a favore della comunità. Una tassa quindi che presupponeva che ciò che passava in rai dovesse essere sempre utile all'italiano. E' oltremodo evidente che l'utilità della tv di stato è ormai decaduta sotto diversi aspetti, superficialità, giochini stupidi, illusioni, telefilm conpochi contenuti ecc ecc. Son, pochissime e rare le trasmissioni interessanti di informazione non dico equo ma almeno informazione, poco utile. E' decaduta la sua ragione d'essere. Inoltre se è una tv pubblica il popolo dovrebbe fare la programmazione, invece no la fa un consiglio di amministrazione strapagato che non rende affatto un buon servizio visto e considerato che necessitano di altri introiti come la pubblicità. Ora, se necessitano di altri introiti enormemente più grandi del solo canone rai e se la trasmissione pubblica non rende affatto un servizio ottimale al popolo va da se che si deve poter decidere di non usufruire più della tassa, che in quanto tassa per sua natura si paga SOLO se si aderisce ad un servizio e se si ha indietro immediatamente il risultato. Invece non è così ma chiamano tassa ivece è un'imposta dello stato.
Inoltre se la tv è pubblica non dovrebbe dare stipendi a se stessa. Invece li da con i soldi dei canoni.. c'è qualcosa che non funziona.
E' facile fare i conti, il canone rai è intorno ai 100. euro per 50.000 di italiani fa? Fa tanto ma non gli basta, non gli basta mai perchè pagano cose che a noi NON INTERESSANO anche se poi è rivolta a noi. E' assurdo, è vergognoso, è completamente illegittimo ed iniquo.
Ad esempio, so che è molto seguita "L'isola dei famosi" ma a me può dare un pò di fastidio pagare il canone rai per rimettere sulla cresta dell'onda falliti nomi ex famosi che oltrettutto si prendono un bel premio finale con 5 o 6 zeri e a me non me ne viene culturalmente niente??? Si può darmi fastidio e ho diritto di riavere i miei soldi indietro! Ho diritto di PRETENDERE dallo stato qualità e resa. Non mi dicano sciocchezze che le trasmissioni rappresentano ciò che l'italiano medio vuole, non è vero. Le trasmissioni rappresentano ciò che vogliono che l'italiano medio voglia, e spesso ci si casca.

Ora siccome non gli basta, siccome non son contenti, siccome non gli piace che ci sia libertà hanno proposto una legge che chiede che tutti i possessori di un PC paghino il canone rai e questo perchè con un abbonamento a certe network è possibile vedere la tv via satellite o via etere con il pc. Ma accidenti.... io ho GIA pagato un abbonamento a chi mi fornisce il servizio per poter vedere sul mio pc le trasmissioni che a sua volta paga probabilmente un canone a chi gli fornisce le frequenze per trasmettere. Insomma quante volte li vogliono gli stessi soldi? Due, tre mille volte?
E' vergognoso solo pensare di poter ingannare il popolo in questa maniera.
Dovrebbe esserci un canone Vero dove se pago mi forniscono il servizio, se non pago non l'ho, questo si chiama tassa. Visto e considerato che ora sarebbe possibile farlo con il digitale terrestre ad esempio, o chiudendo le trasmissioni per vie normali e tenendole solo sul satellite, chi non paga non vede ch paga vede e fine! Non vi sembra più giusto? Non esiste da nessuna parte del mondo sta roba. Serve solo a pagare un consiglio di amministrazione che a dirla tutta.. non sa fare per niente il suo lavoro.
Purtroppo temo che questa cosa andrà in porto.
Chi non ha un pc oggi? Cominci a pensare che oltre la spesa dell'aquisto e di internet dovrà provvedere anche se non lo userà mai a pagare il canone rai.

Io non la voglio una italia così marcia dentro.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso