Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-08-2008, 00.26.00   #11
AzzeccaGarbugli
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di AzzeccaGarbugli
 
Data registrazione: 10-06-2008
Messaggi: 33
Predefinito

Il tipo di contratto cui ho fatto riferimento č quello occasionale di carattere c.d. accessorio , introdotto appunto dalla legge Biagi , mai utilizzato č giā rivisitato con la legge 80/2005 .
La sperimentazione di questo particolare tipo di contratto occasionale č cominciata con la vendemmia 2008 con delle (criticabili) limitazioni
1)soggettive ( previste solo per questo esperimento):
- studenti non maggiori di 25 anni regolarmente iscritti ad un ciclo scolastico( scuole e universitā ) , compresi i minori tra i 16 e i 18 anni ( previa dichiarazione di disponibilitā controfirmata da genitore o altro esercente la potestā presso gli uffici Inps)
- pensionati
2)oggettive : 5.000,00 euro per il lavoratore , 10.000 euro per il datore di lavoro ( effettivamente pochi specialmente rispetto ai 10 milioni che ho erroneamente indicato sopra !!! Sorry )

Ma quello che mi sembrava interessante era la sperimentazione del nuovo sistema di pagamento, il voucher o buono-lavoro caratterizzato (finalmente) da semplicitā tanto nell'emissione che nel pagamento.
Certificati con un valore nominale prefissato in 10 euro/ora (per la vendemmia), acquistabili anche presso le Poste Italiane dal datore di lavoro in carnet , con una trattenuta assicurativa e previdenziale giā determinata che sarā versata direttamente dall'ente pagatore( quindi versamento sicuro).
Importante anche la novitā sulla nascita del rapporto di lavoro che non necessita di contratto , ma che ha ad oggetto prestazioni nella completa legalitā con una copertura assicurativa Inail per eventuali incidenti sul lavoro.

Come a dire che quanto di vuole farla semplice ......
__________________
"....Chi dice le bugie al dottore , vedete figliuolo č uno sciocco che dirā la veritā al giudice. All'avvocato bisogna raccontar le cose chiare : a noi tocca poi imbrogliarle"

Ultima modifica di AzzeccaGarbugli : 30-08-2008 alle ore 00.40.04. Motivo: grafia
AzzeccaGarbugli non č connesso