Discussione: Bisogno di sballo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-06-2010, 19.49.52   #16
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Qualche sera fa, ho visto in tv l'intervista di una ragazza che ha subito un trapianto di fegato a causa di un'epatite tossica fulminante (così l'ha definita lei) che ha avuto origine da mezza pasticca di extasy, (tralasciando la parte pubblicitaria dell'intervista), la cosa che ha poi cercato di ribadire è stato quanto poco ci voglia per rovinarsi la vita, rischiarla e addirittura perderla... nonostante questo sembra che l'età in cui i ragazzi iniziano a bere, fumare, e prendere certe porcherie si stia abbassando.. pero' vorrei anche dire che oggi, per me da genitore, è facile dire che certe esperienze vorrei che non toccassero mai mia figlia, dall'altra parte pero' mi rendo conto che non posso impedirgliele se dovrà/vorrà farle.. come io ho fatto le mie cretinate da ragazzina, perchè lei dovrebbe esserne esente? credo che al di là dei baristi proprietari dei locali, che ora non so con quanta facilità diano da bere ai minori di 16 anni, ma non credo che siano tutti delinquenti attaccati ai soldi e basta , (sono poi d'accordo con Edera, basta uno che nel gruppo sia sopra i 16 anni e il gioco è fatto) l'educazione deve venire dalla famiglia, per quanto difficile sia, e per quanto oggi viviamo in un mondo dove essere genitori è difficilissimo... pero' cercare di parlare coi figli, cercare di fargli capire che la vita è un e se se la giocano per mezza pasticca poi non si torna indietro.. e cercare di esserci come genitori (in tutti i sensi) ...
Hai ragione su tutto perchè anche io la penso come te, eppure mi trovo davanti a cose che non avrei mai pensato, proprio perchè esiste il dialogo, perchè come genitori ci siamo, e tutto il resto che hai detto....
Il punto è che vale di più l'altra cosa che hai menzionato dopo: "se devono fare l'esperienza la faranno". Alla fine si finisce sempre e solo lì.
Però come abbiamo già detto altrove se magari l'età è un pochetto più alta è meglio, almeno io penso questo. Perchè con l'età si affrontano le cose anche in modo diverso.
In questo periodo ad esempio io non riconosco più mio figlio, anche se per carità è un bravo ragazzo ma è la sua mente che non riconosco è cambiato, sta crescendo ma paradossalmente pare più piccolo, non lo so spiegare, ma è l'adolescenza credo. L'educazione della famiglia anche quando c'è stata pare scomparire gli amici / le ragazze / il gruppo sono più importanti, ma probabilmente è invece ancora da qualche parte in attesa di esser messa in pratica e dovrei avere più fiducia e meno ansia, ma facile a dirsi ma difficile a farsi quando si è dentro a ballare.
Da me poi la cosa che mi da davvero noia è un bar, in cui i ragazzi vanno perchè il proprietario è il padre di un loro coetaneo....non puoi vendere alcolici ai ragazzini e come se lo facessi a tuo figlio.
Poi se uno è adulto non mi interessa basta che abbia la coscienza di non guidare faccia quel che vuole, affari suoi se non lede gli altri. Ma magari è stato un ragazzino anche lui e qualcuno non si è preso la briga di non dargli da bere...
E comunque tempo fa non mi ricordo dove l'ho letto, si diceva che in India per via che è colpa del Karma....si lasciava che avvenissero cose inammissibili solo perchè se gli capitava era così che doveva andare, questa cosa non mi è molto chiara. Ok non chiuderli in una campana di vetro ma neppure lasciarli fare quel che vogliono perchè tanto se deve succedere succederà.
Io credo che vada fatta prevenzione poi se nonostante questa succede uguale, ok doveva succedere. Ma esistono delle leggi che vanno rispettate almeno le poche che sono rimaste.
Ma comunque è un età difficile da vivere da genitori in questo periodo provare per credere recitava quel tizio
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso