Discussione: Approssimazioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-11-2010, 01.11.37   #27
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Si questo si, ma vorrei proporti anche un altro punto di vista ed un altra questione inerente.
E' possibile conoscere (c minucola o maiuscola) qualcosa senza l'approssimazione e il conseguente errore?
Ci ho pensato un po'... anzi ho lasciato che si pensasse, ma bon questo non c'entra.


Messa come l'hai messa tu no, non č possibile conoscere qualcosa senza approssimazioni.
Perchč "conoscere qualcosa" implica una separazione tra me (il soggetto) che conosce e la cosa (oggetto) che viene conosciuta.
L'unico modo sarebbe trascendere la dualitā tra conoscitore e conosciuto e diventare un tutt'uno, ma questo equivarrebbe a perdere il soggetto, insomma a perdersi o perlomeno a trasformarsi.

In quest'ottica il peccato originale consiste nell'abbandono di uno stato di tutt'uno senza coscienza. Il tentativo č quello di conoscere mantenendo un io che conosce e questo comporta la caduta nella dualitā, nella separazione.
Quindi, separarsi, costruire un io, conoscere e ritornare all'unitā comporterebbe un'approssimazione che mi impedisce di ritrovare l'unitā originaria (come 1:3x3).

A meno che nel consocere non riesca a comprendere anche la non separatezza dei due enti... ma appunto, che succederebbe all'io?
Ray non č connesso