Discussione: E' tornato mio padre
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-12-2010, 22.02.37   #8
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ti dico quel poco che so in tema di sogni .

Bisogna distinguere l'interpretazione secondo l'oggetto e secondo il soggetto :
il tuo compagno e' lui , proprio lui , l'oggetto , mentre tuo padre sei tu .
Questo perche' se nel sogno abbiamo a che fare con persone della vita di ogni giorno vuol dire che il sogno di loro ci vuole parlare mentre se abbiamo a che fare con persone che non vediamo quotidianamente e' probabile che si tratti di un sogno da interpretare dal punto di vista del soggetto di chi sogna cioe' tu .
Dunque tuo padre sei tu e quello che dici tu di lui e' un'altra parte di te in lotta con la prima.
L'interpretazione non e' a questo punto difficile .

Poi la piazza e la macchina il padre ed il figlio .
Stesso criterio interpretativo :
e' l'immagine che tu hai di te nella realta' sociale che vivi o l'immagine di quello che la realta' ti impone , questo perche' quel fatto non ha a che fare con il tuo ogni giorno salvo che per la piazza che dove vivi ci deve essere :
la piazza , e' il centro del luogo in cui vivi ,
il padre e' l'autorita', la maglia rossa e' il carattere irruento impetuoso ed incontrollato di quest'autorita' sociale che conosci , la tua autorita' sul figlio , il figlio e' la tua anima , la macchina decappottabile e' la sensazione che tutto sia evidente a tutti e che quello che accade sia inevitabile perche' cosi voluto da tutti .

Prendi tutto con le molle ho provato ad applicare due regole interpretative ma ora forse tu puoi fare meglio di me .
Si c'è una grande piazza dove lavoro e mi ci reco a parcheggiare tutti i giorni da 11 anni.
Carattere irruento ereditato da mio padre, punizione eccessiva e severa pure anche se non fisica.
Mi colpisce quel vedere da dove nasce il mio orgoglio e odio per il padre e l'imperativo a fare bene senza errori, il perfezionismo, la paura della critica e della punizione.

Solo una cosa Nike, suby sa che non voglio vedere le sembianze di mio padre, perchè farmelo vedere allora? Non poteva scegliere un padre e un figlio come quello della macchina?
Che vuol dire che si corica accanto a me e mia sorella ma quasi mi tocca ed io lo butto fuori? Se io sono mio padre cosa butto fuori di me? E perchè proprio fra me e mia sorella? E proprio nel letto di mio figlio?
Tra l'altro già una volta l'ho sognato propria sulla soglia di questa camera con la valigia in mano per stare con me sempre ed io lo rimando da dove è venuto. In entrambi i sogni ha quell'aria di cane bastonato, occhi remissivi quasi infantili che cerca di stare vicino a me, ma io non lo voglio, e dentro la reazione è forte. Suby lo sa e allora perchè me lo ripropone in diverse salse? Che sta cercando di dirmi? dove vuole arrivare?
Oggi l'energia che si è scatenata dentro di me è stata incredibile, ma non ho temuto di perdere il controllo come con l'orco bensì la convinzione di falciare chi ostacola il mio cammino.
E' un'energia diversa, più forte, fredda e lucida.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso