Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-01-2008, 11.28.36   #14
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Esco un attimo dall'argomento di carne e derivati clonati per esporre un dubbio che ho da un pò di tempo.
In una fattoria vicino a dove abito stanno facendo da anni esperimenti con dei maiali transgenici ovvero tramite dei retrovirus umani (virus portatori di geni umani) si cerca (e pare ci siano riusciti) di trasformare questi suini compatibili all'uomo per effettuare i cosiddetti xenotrapianti. Sono di fatto maiali transgenici portatori del gene umano. Sopratutto il fegato del suino sarebbe molto simile a quello umano. I businnes è alto perchè i loro organi sarebbero compatibili con l'uomo senza il rischio di rigetto.

Arrivo al dubbio, per le feste di Natale ho mangiato lo zampone e il mio dubbio è che potrei aver mangiato un suino di quella fattoria e in tal caso sarei un cannibale?
Scherzo, ma il dubbio rimane perchè dicono chi li ha visti che sono in tutto e per tutti simili ai tradizionali suini che abbiamo nelle nostre porcilaie ma un pò più umani degli altri. Se uno di questi maiali-uomo sfuggisse al controllo di quella fattoria cosa accadrebbe? Se si riproducesse avremmo maiali transgenici nelle nostre fattorie e neanche lo sapremmo.
Grey, mi stò informando, alcuni dei miei amici allevatori mi ha detto "clonazione? beh non è neanche tanto grave, se pensi che in Olanda nel 2001 hanno depositato il brevetto per la carne in provetta..."
stò cercando di capirne qualcosa ma pare che in realtà potremmo avere già sul mercato carne modificata e neanche saperlo (per esempio ho scoperto che per legge la presenza di OGM inferiore al 9% su un prodotto non deve essere riportata in etichetta)
Ripeto mi stò informando, sai com'è ci sono sempre le varie versioni ma quello che scrivi non è sbagliato anzi, anche se mi ero fermata al fatto che per i trapianti avessero già scartato quella possibilità.
dafne non è connesso