Discussione: Umorismo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-09-2009, 10.36.09   #3
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Fate finta che è la prima volta che la sentite:
"Secondo te c'è vita su Marte?"
"Mah, forse un po' il sabato sera..."

Vi ha fatto ridere? Se si, perchè?

In giro, parlo anche del forum, ultimamente ho letto che ridere fa bene. Anch'io lo penso, anche se non è detto che sia sempre un buon segno... d'altra parte si dice anche che il riso abbonda (quindi parliamo di quantità) sulla bocca degli stolti, e da un'altra parte si dice che Gesù non mai, tuttalpiù sorrideva.

Perchè si ride, intendo per quale motivo? E a cosa serve? Io ho una mia teoria, ma prima di annoiarvi vorrei sentire la vostra, se ci avete mai pensato, cosa fa più ridere voi, se nel tempo è cambiato ciò che vi fa ridere e/o se qualcosa è rimasto.

Qualcosina però della mia teoria lo anticipo, anche perchè se no che scrivo a fare, e quindi per adesso sostengo che la risata è uno scarico potente di una tensione immotivata (anche se a volte con l'occasione scarichiamo anche altro).
Credo anche io che tra le funzioni del riso ci sia anche lo scarico di tensioni varie che abbiamo dentro;
col passare degli anni sono diminuite le occasioni in cui mi viene voglia di ridere, però forse rido meno ma rido meglio, sento che sono risate più vere e naturali e no forzate dal fatto che ridono tutti allora rido anche io.
Spesso, infatti, si ride quando si è in compagnia, ad esempio al cinema a vedere un film comico, mentre lo stesso film visto se si è in casa da soli ci fa al più accennare un sorriso, senza fare le risate sonore che si fanno quando si è in compagnia, situazione nella quale, a mio avviso, il riso ha anche la funzione di segnalare agli altri una identità di vedute...

Come dice poi Filo nel suo post, da adolescenti si ride di più, in generale, anche se attualmente vedo ragazzi e ragazze che ridono per ogni stupidaggine, in modo palesemente forzato e innaturale e chi non partecipa a questi "concerti" viene subito visto con sospetto.
Viene da chiedermi se esista un riso "vero" che parte da dentro, dall'anima ed un riso di facciata, solo corporeo.
luke non è connesso