Discussione: La gravidanza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-08-2007, 17.18.35   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Credo che bene o male la nascita sia sempre un trauma, e che condizioni molto anche la vita futura. Per esempio c'è chi trovandosi ogni volta in una situazione che potrebbe essere di cambiamento avverte un senso di nausea senza trovarne una spiegazione logica: potrebbe essere quello che ha provato al momento della nascita, un momento in cui ancora i pensieri non ci sono, ma si fanno considerazioni su quello che si sta vivendo.
Al primo respiro se non sbaglio si sente un bruciore, e certo piangiamo.
Però i bambini appena nati non vengono più sculacciati grazie al cielo.
Infatti le immagini che riceviamo da infanti non sono elaborate da una mente razionale, sono impressioni secche, che si fissano nella mente come immagini fortissime ed indelebili. Poi non avendo avuto modo di elaborarle, da adulti ce le dobbiamo tenere così come sono. Come quando da bambini guardiamo un film dell'orrore e ci spaventa tantissimo, poi lo rivediamo da adulti e ne ridiamo. Risalire a quei momenti è difficilissimo. Io ho provato a chiedere a mia madre, e per alcune cose è stata illuminante per altre devo dire che se da una parte ha reso a me una realtà che vedevo distorta, dall'altra mi ha dato un nuovo terreno da analizzare; se prima credevo e vivevo una realtà ora meno che mai penso che le mie verità siano certissime. Penso che avendo maggiori dati a disposizioni si possano sciogliere dei nodi che prima non sapevamo neppure ci fossero. Ciò sicuramente non vuol dire che sia indispensabile farlo (parlare con la mamma), magari lo è stato per me, per altri ci sono diversi metodi.

Per quanto riguarda il trauma che subiamo alla nascita, io non penso che sia del tutto necessario. Secondo te non potrebbe essere impedito con una maggiore naturalezza? Seguendo il naturale svolgersi degli eventi? E' naturale che dopo 9 mesi di gestazione ci sia un'uscita.. perchè è necessario un trauma? E' questo che non mi convince.
Si, l'ossigeno brucia i polmoni, ma come quando entriamo in acqua gelata dopo un'esposizione al sole, facendolo piano piano abituando il corpo, non si soffre e si trova piacevole alla fin fine l'acqua fresca.
Così se con delicatezza si recidesse il cordone pian pianino il bimbo si abitua.. magari cadrebbe da solo il cordone...
Sole non è connesso