Discussione: dipendenza da musica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-09-2011, 19.23.20   #32
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Non per darti contro o per dire che uno dei due sia sbagliato, semplicemente siamo diversi, ma io al contrario proprio non riesco a concentrarmi con la musica in sottofondo. Ricordo da ragazzo che quasi tutti lo facevano, allora ho provato diverse volte anch'io a tenere lo stereo a basso volume e studiare, o fare altro, ma andava sempre a finire che mi concentravo sulla canzone e non riuscivo a fare altro. L'unico modo era quello di mettere canzoni che non mi piacessero, e allora riuscivo a studiare, ma a quel punto tenere la musica se non mi interessava era ovviamente un controsenso e quindi non l'ho più fatto.
Oggi riesco a concentrarmi in quello che sto facendo anche se c'è la musica che mi interessa in sottofondo, ma a quel punto la musica è come se non ci fosse, non la sento, quindi è del tutto inutile per me.
Le uniche attività che posso conciliare con la musica sono quelle fisiche, tipo fare ginnastica o guidare l'auto, allora riesco a godere mentalmente della musica mentre il mio corpo si occupa della sua attività, e mi rilassa pure. Ma deve trattarsi sempre di un attività non mentale, altrimenti due cose insieme non riesco a farle.

...
La stessa cosa per me, mai riuscito a leggere o studiare con la musica sotto.
Mi piace invece in macchina, o quando faccio lavori noiosi e ripetitivi, forse con la musica dirotto energie emotive che altrimenti userei per "scazzarmi" ancora di più, non so...

Un'altra cosa curiosa che mi capita da un pò di tempo ad oggi è di sentire quasi in modo ossessivo una canzone, magari anche 50 volte al giorno, quasi a "svuotarla" completamente.
POi magari per settimane più nulla, poi ne trovo un'altra e ricomincio.
Magari la stessa canzone sentita tempo prima o tempo dopo non mi suscita più niente o quasi , eppure la canzone è sempre la stessa...
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso