Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-12-2005, 17.47.37   #13
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Riferimento: Dipendenze comportamentali

Citazione:
Originalmente inviato da latino
sono le cose che vogliono noi?
quindi praticamente siamo schiavi!?
certo... possiamo essere schiavi di noi stessi nella misura in cui, per usare i termini di Kael, siamo voluti invece di volere e, oltre a non accorgercene, scambiamo questo "essere voluti" per volontà nostra e agiamo di conseguenza invece di scegliere.
La vera volontà implica sempre una decisione.

Ad esempio, per restare terra terra, io posso desiderare una fetta di torta (quindi la voglio, no?) ma decidere di non mangiarla perchè sono a dieta. In questo caso voglio mangiarla o non mangiarla? O magari tutte e due?

In realtà non sono io a volere la torta... è un mio desiderio nato da un impulso... non ho deciso nulla... ancora nulla.
Quando mi si presenta questo desiderio (volontà finta) devo appena decidere come comportarmi... se assecondare il desiderio (identificarmi con esso) e quindi volere mangiarla o decidere di oppormi ad esso, scegliendo di volere non mangiarla.

Il discorso, più o meno, è applicabile anche a situazioni più complesse... siete daccordo?



Penso che il discorso iniziale di Uno, tuttavia, fosse un po' diverso... mirasse all'azione (anche amare è un'azione) disinteressata come alternativa alla dipendenza...
Ray non č connesso