Discussione: Ledum palustre
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-06-2009, 22.30.33   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Ledum palustre

Ho provato un rimedio omeopatico per difendermi dalle punture di zanzare.
Si tratta di Ledum palustre (30ch) in globuli, da assumere in un unica istanza la mattina a digiuno sotto la lingua. Per tutta la mattina ho evitato di prendere caffè (ma anche cibi piccanti), infatti sono da evitare in genere tutti quegli alimenti che hanno un'effetto di vasocostrizione. Questo perchè il principio viene assorbito sotto la lingua e l'assunzione in concomitanza di vasocostrittori ne riduce l'efficacia.

Questo rimedio rende l'odore del proprio sudore sgradevole agli insetti con il conseguente vantaggio di non essere punti.
Sgradevole agli insetti ma non agli uomini, non ho notato alcun cambiamento di odore nel mio sudore.

Ho potuto testarlo in campo, sono stato fisicamente nel campo di mio zio che generalmente è infestato di insetti quali zanzare tigre. In genere ero il bersaglio preferito da questi insetti e posso dire che tale rimedio funziona. sono stato punto in un solo punto (sull'avambraccio) e la puntura non è particolarmente fastidiosa. Altro effetto che ho notato è appunto il fatto che le punture hanno un'effetto meno doloroso sulla pelle.

Mi è stato detto che una somministrazione di ledum palustre 30 ch è efficace per almeno un mese ma c'è chi ha passato l'intera stagione senza ripetere la somministrazione.

Attendo commenti da chi prova il rimedio
Grey Owl non è connesso