Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-05-2010, 17.56.40   #25
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da shineflower Visualizza messaggio
...inoltre sono capace di essere molto cattiva, perchè voglio punire mio padre per quello che mi ha fatto...
Io credo che più che punire tuo padre sia un restituire a qualcun altro quel che hai ricevuto.
Chi si incontra dopo nulla c'entra con il nostro vissuto. Puoi restituire a migliaia di persone ma se non restituisci a tuo padre non ti sazierai mai.
Quasi tutti i carnefici sono stati a loro volta perseguitati.
Anche io ho subito molto e la prima tendenza era quella di restituire il mal subito.
Diamo ciò di cui ci nutriamo, se ci nutriamo di amore restituiamo amore...
Ho iniziato il lavoro su me stessa dopo la nascita del mio primo figlio. Potevo diventare una carnefice per lui e farne una vittima che da grande si sarebbe comportato da carnefice e così via all'infinito.
Ci deve essere il momento dello stop. Puoi deciderlo tu stessa se riconosci di aver la forza di guardare dentro e lavorarci su, oppure può venire da una circostanza esterna.
Il primo passo per me, e anche quello più difficile, è stato quello di accettare di aver subito rinunciando al desiderio di vendetta, di rivalsa. Non piangere sul latte versato ma evitare di versarne ancora. Sviluppare l'adulto e risanare la bambina ferita.
In questi giorni si sta parlando di elaborazione di un lutto, credo che anche questa situazione possa essere considerata un lutto, cioè ciò che hai perso di te stessa subendo e perpetrando il male.
Io l'unica strada che vedo per me è accettazione e perdono, il mio ego può ribellarsi e gridare vendetta quanto vuole, poi deve arrendersi.
Anche la mia bestia ringhia forte, vuole uscire e azzannare tutte le volte che penso di subire a torto o a ragione dei soprusi.
Ringhia quando il mondo non mi riesce a sentire, ma anche io ho ancora bisogno di sentire ringhiare quella degli altri per ascoltare.
Per quanto tempo? Spero per poco ancora, sto lavorando sodo per questo.
Una volta c'era una pubblicità progresso che diceva:"...se lo conosci lo eviti".
E' quello che faccio da un pò di tempo a questa parte, conosco e faccio conoscere il mio ego e la mia bestia.

Come si è ripetuto all'infinito ultimamente in vari 3d, l'ego non si elimina ma il suo padrone lo tiene a bada con la consapevolezza, così credo valga pure per la bestia.

E dopo anni di lavoro, soldi, terapie, legnate mi è finalmente entrato nella zucca dura .
diamantea non è connesso