Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-09-2007, 16.44.07   #43
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

Occhio a prendere questa cosa per una banalità. I bambini sanno contare ma prima imparano i numeri. Invece io posso contare anche senza sapere i numeri... per esempio: gatto e gatto e gatto e gatto. Ho contato quelli che normalmente chiamiamo quattro gatti ( ).

C'è da notare che contare è una pratica. Però si basa in maniera inprescindibile su un concetto intuitivo... l'insieme della partizione che considero. Traduco: per contare i miei 4 gatti devo avere un concetto di gatto. Inoltre questo concetto deve comprendere tutti e 4 i gatti che mi trovo davanti, con tutte le loro differenze. Quindi ho bisogno di una categoria semantica o, per meglio dire, di quello che gli antichi filosofi chiamavano "noumeno"... insomma mi serve l'Idea di gatto (il "Gatto" che comprende tutti i possibili gatti... e mi serve PRIMA di poter contare gatti). Platone direbbe che il nostro mondo dipende dal Mondo delle Idee.

E per contare numeri? (bon, questa è cattiva...)

Per contare i miei quattro gatti, in assenza dei numeri preconfezionati, posso prendere quattro sassolini ognuno dei quali rappresenterebbe l'idea di gatto....
Poi se uno di questi gatti scappa via, devo togliere un sassolino...
Però i sassolini mi possono servire anche se voglio contare altre cose, ad esempio le pecore....
Così il sassolino diventa il numero, forse per questo i sassolini si chiamano anche calcoli....
stella non è connesso