Discussione: Il Doppio arimanico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-03-2010, 11.58.56   #23
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
il discosrso del doppio non si potrebbe riportare nei termini del male e del bene, dualismo presente in ciascuno di noi?
Si, ad un primo immediato livello di comprensione certamente possiamo definire come il male che agisce. In questo caso tal male è nel subconscio e quindi agisce, ci agisce. Sono i meccanismi che tanto cerchiamo di portare alla luce...

La psicologia non si frammischia ma si compenetra in un "conosci te stesso" molto antico e questo non si limita ad una sensazione di qualcosa che agisce ma ne indaga le cause e le forze dominanti. Ecco perchè l'ho aperto in Esoterismo e non in Psicologia.
Per cui possiamo iniziare a chiamarlo male ma poi dobbiamo scendere ad analizzarne la forma e la legge che lo comanda. Comunque già il lavoro di accettare consciamente che c'è del male nell'uomo è già molto.

Citazione:
Originalmente inviato da Falketta Visualizza messaggio
mi chiedo però se, di per sè, questo doppio sia "male" o abbia comunque una sua utilità, considerato che noi siamo anche materia... cioè mi chiedo, è una questione di "equilibri" o è male a prescindere?
Ti posso rispondere quello che penso io a questo punto della mia introspezione ma non so se è la verità.
Per me è male. Ma per consolarci abbiamo anche il bene. E quindi implicitamente rispondo anche alla questione degli equilibri.
Ha certamten una sua utilità, se non fosse quella di permettere all'uomo di scegliere di evolvere.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso