Discussione: Ricapitolazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-05-2009, 19.42.35   #117
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Credo di poterti rispondere parzialmente. Inoltre la domanda, che trovo molto pertinente, è collegata al dubbio che si esprimeva qualche post fa (ormai parecchi, ma era ieri) utilizzando l'esempio del mangiare.

Normalmente si inizia a ricapitolare fatti salienti e non semplici banallità quotidiane. Questo, tra l'altro, da alla ricapitolazione anche un valore "psicologico"... ossia vale anche in un ambito diciamo più basso per esempio nella risoluzione dei traumi, anche se il suo primo scopo è enegetico e nella "copiatura" della memoria.
I fatti salienti, quindi intensamente emotivi, che non abbiamo avuto la forza o la prontezza di vivere appieno perchè eravamo addormentati hanno anche però la caratteristica che ci hanno un po' svegliato in quel momento. Ossia di per se il fatto saliente è molto energetico. Se eravamo addormentati o comunque per qualche motivo siamo "fuggiti" da esso, egli è ancora lì, è attuale, lavora, ci succhia e fa anche in modo di attrarre situazioni simili.
Quando si ricapitolano queste cose, soprattutto se si fanno più passate (almeno la seconda di confronto andrebbe fatta) ci si accorge che oltre ad avere recuperato l'energia lasciata indietro e a sviluppare un diverso e più equilibrato atteggiamento verso quell'evento, si ricordano meglio i particolari.
Nelle passate successive, volendo, si possono cogliere dei particolari che nella prima passata, il grosso, non abbiamo colto.

Questo mi fa pensare che in linea teorica è possibile il recupero integrale di tutto ciò che abbiamo fatto mezzi addormentati, anche se non saliente.
E' la coscienza che dormiva, non il nostro registratore.
Grazie per la risposta, Ray, mi hai dato spunti notevoli per riflettere
In effetti episodi passati anche se dolorosi, hanno il merito di averci datto una scossa e magari dietro di sè portano tutta una serie di altri elementi che possono essere scoperti ed analizzati, magari dopo qualche passata di ricapitolazione.

Poter usufruire di un "tesoretto"energetico sepolto nel passato è senz'altro una buona cosa, magari si devono scavare parecchie buche prima di trovarlo, però ho la sensazione che una volta scoperto possa essere uno stimolo in più per aumentare la coscienza e la presenza di sè nelle situazioni presenti e future, per non aver più bisogno, in seguito, di sforzi ricapitolativi estenuanti...
luke non è connesso