Discussione: Ricapitolazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-05-2009, 09.45.05   #119
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Oppure posso fare l'inverso, scelgo un episodio ben preciso ed a quel punto lascio partire delle associazioni che sono sicuramente collegate ad esso, come quando uso un motore di ricerca. Ora debbo stare attento a non aprire una pagina della memoria e seguire un "link" di essa che mi porta altrove, devo ricordarmi che cosa sto cercando, io voglio tutte le pagine che hanno un contenuto che mi aiuti a chiarire quella parola (concetto, situazione) che ho digitato inizialmente sul motore di ricerca, non devo farmi distrarre da pubblicità o curiosità varie.

Allegato 1570

Credo sia evidente il senso motorio delle due tecniche, con la prima parto da fuori, più o meno a caso (solo una vaga indicazione, forse) e vagando spero di trovare una strada che ritorna a me, con la seconda parto da me, prendo tutti i sentieri che rispondono a certi requisiti e torno indietro appena ho un bottino o vedo che mi portano fuori strada.
Ci sono casi (fortuiti, con il giusto senso che possiamo dare a questa parola) in cui il primo metodo può essere più efficace, più veloce, ma non ci darà mai la certezza di aver esplorato tutto quello che ci occorre.
Si dovrebbe ora espandere sui livelli di ricerca del secondo metodo, una volta che ho mappato le prime pagine che corrispondono ai requisiti posso da queste partire su un successivo livello etc etc... ma il post è già lungo.

Preferisco questo secondo metodo ma presuppone una certa energia per restare concentrati sul ricordo di partenza. Il rischio di partire per la tangente con le associazioni è altissimo per me.
Avendo uno scarso potere concetrativo ancora, pensavo di utilizzare dei metodi ma ho paura che siano utili solo in parte perchè potrebbero non aiutare a migliorare la concetrazione che è importante per ricapitolare, potrebbe impigrirla ancora di più,.
Comunque uno dei metodi che ho pensato è quello di scrivere a schema le associazioni., cioè prendere un foglio segnare un cerchio nel centro e nel cerchio scrivere un titolo riassuntivo del ricordo da ricapitolare. Dal cerchio far partire una serie di linee che sonole associazioni legate al nucleo/cerchio. Per ogni linea il titolo dell'associazione.
In questo modo dovremmo riuscire a tenere presente sempre il nucleo da dove si è partiti e si vuole tornare. però ha dei pro e contro che ho detto prima.
Che ne pensate? Può essere un buon metodo? E' più o meno come scrivere il ricordo solo in forma schematica e poi piano pino lasciare il foglio intanto che ci siamo abituati al metodo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso