Discussione: Ricapitolazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-05-2009, 11.09.19   #120
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Preferisco questo secondo metodo ma presuppone una certa energia per restare concentrati sul ricordo di partenza. Il rischio di partire per la tangente con le associazioni è altissimo per me.
Avendo uno scarso potere concetrativo ancora, pensavo di utilizzare dei metodi ma ho paura che siano utili solo in parte perchè potrebbero non aiutare a migliorare la concetrazione che è importante per ricapitolare, potrebbe impigrirla ancora di più,.
Comunque uno dei metodi che ho pensato è quello di scrivere a schema le associazioni., cioè prendere un foglio segnare un cerchio nel centro e nel cerchio scrivere un titolo riassuntivo del ricordo da ricapitolare. Dal cerchio far partire una serie di linee che sonole associazioni legate al nucleo/cerchio. Per ogni linea il titolo dell'associazione.
In questo modo dovremmo riuscire a tenere presente sempre il nucleo da dove si è partiti e si vuole tornare. però ha dei pro e contro che ho detto prima.
Che ne pensate? Può essere un buon metodo? E' più o meno come scrivere il ricordo solo in forma schematica e poi piano pino lasciare il foglio intanto che ci siamo abituati al metodo.

Potrebbe essere un metodo per non perdere pezzi per strada, non so se funzioni credo che l'unica sia tentare e vedere come va.. io in genere parto da quello che mi sembra il nucleo prendendo a riferimento una persona alla volta e da li parto, non so se questo mi porterà a riuscire a ricordare tutto quel che mi serve, ma finora mi pare sia andata bene così.. se mentre passo in rassegna dei ricordi ci sono altre persone che si "intrecciano" prendo nota da parte del nome della persona e poi quando ho finito con quella parte vado a rivedere l'appunto perchè mi è capitato più volte di dimenticarmi poi e di tornarci.. basta che la lista non diventi infinita ... allo stesso modo, se non diventa una scusa per rimandare, penso che se ti fai uno schema e a te va bene per ricordare, possa funzionare, come promemoria, ma mi sa che l'unica è fare tentativi per vedere se ti serve .

RedWitch non è connesso