Discussione: Ateismo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-03-2006, 19.05.51   #16
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
L'archetipo è la domanda.
Una domanda che rappresenta una mancanza, un senso di vuoto che spinge da sempre l'uomo verso il miglioramento, verso la completezza e l'accrescimento delle sue possibilità... in ogni campo.
posso concedere che una pulsione al miglioramento esiste (se si escludono i miei vicini..)


Citazione:
Originalmente inviato da Kael
L'archetipo muove l'uomo, e appartiene all'uomo. Non può essere indotto, per il semplice motivo che se avessi già la risposta non potrei aver la domanda...
Appartiene solo all' uomo o è presente di fatto in tutte l forma viventi?


Citazione:
Originalmente inviato da Kael
E' un vuoto reale, che per un processo dimostrato scientificamente vuole essere colmato: quello della riequilibratura di pressione in un ambiente.
Se l'uomo pertanto ha da sempre cercato di colmare, di espandere il suo essere, questo è proprio grazie all'archetipo. Che differenza passa da questo punto di vista fra le discipline scientifiche o esoteriche? Nessuna, in entrambi i casi l'uomo si sente incompleto e cerca di soddisfare la sua sete di sapere.
qui iniziamo a discostarci leggermente.....
Possiamo ipotizzare l'esistenza di un uomo 'che si basta' e che quindi si avvicina alla scienza non con un senso di vuoto, ma con la giocosa allegria e stupore che si vede in un bambino quando inizia a toccare gli oggetti che lo circonndano, diciamo con curiosità?
Quale è la differenza fra le discipline esoteriche e quelle scientifiche? che le prime partono dal presupposto che alcune cose siano trascendenti....
le altre dovrebbero partire senza questo preconcetto.


Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Nessuna domanda --> nessun desiderio di risposta --> Nessuna evoluzione.
prova a vederla così
nessuna pulsione evolutiva --> nessuna domanda --> nessun desiderio di risposta
da dove arriva questa pulsione evolutiva? ed è solo nel'uomo?


Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Esattamente come gli uomini di scienza hanno sempre creduto nell'esistenza di una risposta alle loro domande, perchè hanno sempre sentito la pressione del sapere, che tentava di entrare in loro...
Ho visto da qualche parte una serie di citazioni di tre scienziati.
Quella di Einstein in cui diceva (cito a memoria) 'mi rifiuto di credere che il buon Dio abbia giocato a dadi con l'universo' non è come potrebbe sembrare una esaltazione del dio (tra parentesi degli ebrei, bello vendicativello) ma una esternazione della capacità della scienza a trovare le vie per spiegare il mondo. Nel momento in cui fu detta si erano accesi dibattiti (eravamo in un periodo in cui la meccanica quantistica non era ancora così affermata e molti studi si erano fermati davanti alla complessità delle formule che si stavano sviluppando ed alla mancanza di sistemi di calcolo) proprio sul raggiungimento del limite di comprensione dei fenomeni fisici da parte della scienza e quella di Einstein fu una risposta di effetto.


Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Dio non è la risposta.
Dio è la domanda.
E se esiste la domanda, esiste la risposta...
Nessun ambiente con una data pressione avrebbe una domanda, se non sentisse vicino a se un ambiente con una pressione maggiore. Questa è la legge della domanda e dell'offerta.
ad ognuno capitano dei momenti di esaltazione.... farò finta di non aver letto
(sto scherzando, ma la ritengo un passaggio forte che non mi sento in questo momento di contraddire perchè gli elementi sul tavolo sono ancora troppo pochi da parte di entrambi)
ellebi111 non è connesso