Discussione: Ateismo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-04-2006, 15.47.02   #25
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Tanto per cominciare scusatemi ma le risposte sono molte ora e quindi ci metterò un pochino. Inizierò col pragmatico della conoscenza che ha detto cose molto giuste e condivisibili, soprattutto 'che uno utilizza il frigo se ne sente la necessità'.

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Se è vero che "nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma", mi dici da dove arrivano questi "nuovi strati"?
Pensi che siano tuoi, li crei tu... o semplicemente esistono da qualche parte e tu puoi accedervi?
Se continuiamo a prendere le frasi senza un contesto potremo dimostrare tutto ed il contrario di tutto. Sono daccordo nell'utilizzare la frase se si parla di materia, non se si parla di idee.
Ancora, siamo in un mondo regolato da leggi fisico-matematiche, il fatto di non averle ancora apprese non significa che non esistano ma le idee sono un'altra cosa, non sono materia ed io personalmente non penso si possano trovare sugli alberi semplicemente piluccando. Preferisco pensare che siano una mia costruzione frutto della mia fatica e del mio ingegno (questa kael me la farà pagare, ma...) e non del dono di qualcuno che me le ha messe lì. (lo so, confondo.... il concetto è che anche se non parlo di una 'decisione presa dall'alto' parlo comunque di una 'predisposizione' a ciò)

Volgio essere ancora più chiaro, esistono delle regole matematico-fisiche che regolano l'universo in cui viviamo. Sono un caso od arrivano da una intelligenza che le ha volutamente create?

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Uno scienziato dovrebbe dire "oltre questo livello non so, quindi attendo di sapere di più"
Un esoterista dovrebbe dire "oltre questo livello non so, quindi attendo di sapere di più"
bene, allora poi non dovrebbe parlare di cose che ancora non sono state dimostrate come se fossero verità assolute, o meglio può farlo assieme ad altre persone come lui. Oppure può parlarne come di ipotesi, ed in quel caso sarebbero ben accette. (ricordiamoci, siamo nella sezione psicologia, quindi uno può esternare il frutto della sua esperienza)

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Se ho da costruire un armadio, ho bisogno dei pezzi necessari... mensole, chiodi, assi di legno, martello ecc.. Ma questi li trovo in natura, non li creo io (ci sono il martello e i chiodi che comunque sono a loro volta lavorazioni di altri elementi già presenti in natura). Se tu pensi che puoi costruire un armadio stando chiuso dentro una stanza vuota beh... dovresti spiegarmi come si fa...
Se devo costruire un'armadio vado da Ikea, se voglio costruire un pensiero posso farlo nella stanza. Ed il pensiero sarà tanto migliore quanto la mia conoscenza dell'ambito di cui stò pensando è profonda. La mia esperienza è basata sulla conoscenza della natura e dalle elaborazioni successive mie proprie, ma non è la natura.
Il pensiero NON è l'oggetto, il pensiero NON ha uno slot in cui essere messo al momento buono, già predisposto, il pensiero NON arriva perchè già presente e semplicemente 'colto' come una radio farebbe se sintonizzata su quella frequenza.

Citazione:
Originalmente inviato da sole
.. intervengo solo un attimo per mettere in ordine una cosa che secondo me state(kael e ellebi) mischiando un po' troppo. Questo rischia di non rendere chiara una cosa importante ... una distinzione importante.

Esistono diverse vie esoteriche, tutte fanno capo a due principali. Le possiamo chiamare per convenzione (ma non sono i loro nomi esatti) Occidentale ed Orientale.
Ti ringrazio per la stima dimostratami, ma io non sono così addentro alle discipline esoteriche da potermi permettere distinzioni così dettagliate. Questa vuole anche essere una risposta a Kael per alcune mie imprecisioni.

Una bella cosa potrebbe essere da parte Vostra una descrizione (sommaria) del pensiero che vi porta al convincimento della presenza di un dio.

Citazione:
Originalmente inviato da sole
Mi sta bene che un ateo dica che Dio non esiste .. magari dice pure il vero .. almeno per come viene descritto questo dio, ma interessante è sentirne la disquisizione logica che ne fà.

Cosa gli fà negare tale esistenza sarebbe da indagare, ma anche cosa lo fà affermare a chi invece lo crede/vede.
attendo con ansia....
ellebi111 non è connesso