Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-12-2005, 10.04.32   #5
Ovest
Alloggiato/a
 
L'avatar di Ovest
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 63
Predefinito Riferimento: E giusto pagare per una Via? E in che modo?

Secondo me ci sono tanti fattori da prendere in considerazione.
E' un filtro nel senso che se uno è motivato solo dalla curiosità o noia, prima di spendere soldi ci pensa.. (a meno che non ne abbia tanti e non sa come spenderli )
Inoltre, se pensate al passato, in tutte le "società" tribali, gli sciamani si facevano pagare e molto, per un servizio.
D'altronde oggi si paga per tutto, per qualsiasi cosa. E non vedo perchè uno che offre una conoscenza non si debba far pagare.
Poi ci sono delle differenze. Se è una conoscenza ottenuta con il sacrificio del maestro, con il suo sforzo, e anche con il suo pericolo di vita allora secondo me è giusto che si paghi.
Inoltre, se è una via nuova, una conoscenza nuova (non ci sono solo conoscenze antiche ma ce ne sono anche di nuove) scoperta magari da una persona che per comodità chiamerò "maestro", bè .. allora è giusto anche qui che si paghi in qualche modo. Si tratta di uno scambio. E, se allo stesso tempo l'allievo fa qualcosa per cui anche lui risulta essere d'insegnamento al "maestro", questo inciderà giustamente sul compenso.
Se ci fosse ancora in uso il baratto direi che si può fare con il baratto. Qualcosa in cambio lo si deve dare...
Conosco persone che hanno basato tutta la loro vita (30,40 anni) di ricerca e di conoscenze.. e solo perchè si tratta di conoscenza, se la diffondono, non devono ricevere nulla in cambio? Non è giusto.
Ovviamente va anche in base al valore. E qui sta all'onestà del "maestro". Per questo ho specificato che questo discorso non vale per i ciarlatani.
Inoltre, se fai qualcosa gratuitamente, l'altra persona si sentirà in debito. E si verificherà uno squilibrio. Io questo l'ho provato ed è una brutta sensazione.
__________________
Io che non sono folle vivo follemente in un mondo di folli.
Mentre è il mondo che fa di me un folle.
Ovest non è connesso