Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-03-2008, 13.16.59   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Internet: quantità o qualità?

Vorrei affrontare oltre che in psicologia, l'argomento quantità e qualità anche rapportato a questo mondo virtuale che tutti , se siamo qui, bene o male conosciamo e usiamo (almeno proviamo a non esserne inghiottiti ).

Mi è capitato in questo ultimo periodo di fare qualche ricerca su argomenti di cui avevo bisogno di informazioni, poichè non ero a conoscenza delle cose di cui avrei voluto poi trarre delle conclusioni, quindi vedere diversi siti per ogni argomento in modo da farmi un'idea non dico ampia, ma avere un discreto numero di informazioni per poterle rielaborare da me..

Se provate a fare una qualsiasi ricerca su una notizia di cronaca per esempio vi compariranno tantissime pagine, ma se andate ad aprire i primi risultati (almeno 7/8), vedrete che praticamente in tutti i siti c'è scritta la stessa cosa. Molto spesso direttamente copia-incollata evidentemente dal primo ("poveraccio") che si è preso la briga di scrivere di suo pugno qualcosa sull'argomento e lo ha lanciato in rete e che naturalmente scompare in mezzo a tante pagine tutte uguali (non conosco molto bene il modo in cui i motori di ricerca indicizzano i siti, ma pensandoci, in questo modo si svaluta il lavoro di una persona che facendo il suo lavoro meriterebbe la visibilità ..)

Al di là del discorso visibilità (a cui comunque si dovrebbe pensare un minimo di rispetto per il lavoro altrui non guasterebbe), fare una ricerca è praticamente una missione impossibile, si perde davvero tanto tempo, prima a scremare le numerose pagine tutte uguali, e questo fa perdere immediatezza alla ricerca ( sta cosa mi fa tornare in mente anche il discorso sulla biblioteconomia, che stiamo vedendo altrove in forum) e se non si ha la pazienza di cercare finisce che ci si deve accontentare del poco che si trova velocemente.

In questo modo, una grossa risorsa come potrebbe essere il web, viene molto penalizzato, perchè dal mio punto di vista, si gioca tanto sulla quantità che si puo' trovare a scapito della qualità, e spesso per trovare informazioni che non somiglino a spazzatura, bisogna navigare tanto tempo... questo forse sarà anche un rallentamento che serve, ma non è eccessivo? Sembra comunque senza controllo..

RedWitch non è connesso