Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-05-2008, 16.23.53   #21
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Mi viene in mente che oltre alla discriminazione che inevitabilmente avrà conseguenze, il danno, lo ripeto, è che fanno passare la "messa in rete " di questi dati, come attuazione del Principio di trasparenza della PA.
Esiste una cosa simile negli altri paesi ma semplicemente, come nel Nord Europa, la Svezia nello specifico, Stato profondamente assistenzialistico, la trasparenza è attuata si ma non con questi criteri " sballati".
Basta fare richiesta all'organo/Ente comunale per avere qualsiasi documento in formato cartaceo nella stessa giornata della richiesta e non, come qui da noi, che per entrarne in possesso, si dovrà aspettare un mese.
La richiesta, sempre per quel che ci riguarda, può essere avanzata solo per alcuni documenti e non per tutti come nel caso della Svezia.

Non mi meraviglia che ci sia ancora chi pensa all'utilità ( per me, presunta ! ) di questo sistema, ora tutto Italiano, anzi pure ne elogia il servizio. Come, del resto, non mi meravigliano altre cose.
D'altronde semplicisticamente potrei dire: " siamo in Italia ", ma secondo me le ragioni sono da ricercare in ben altro.

Ciò che mi fa, per così dire, paura è la conseguenza/deformazione del sistema a cui in maniera inevitabile andiamo incontro.
Questo fare, come altri, denota, io penso, una sorta di incompetenza di base.
Ed è per questa incompetenza che oggi ci troviamo ad affrontare determinati " guai ", nella società. Con ciò non voglio andar fuori dalla discussione ma pongo ciò come premessa al fatto che in Italia la mancanza di " spirito " e dunque di affermare un proprio punto di vista, sia quindi contro quel che pare possa avere conseguenze deleterie, come in questo caso, ovvero, la mancanza di appoggiare scelte coraggiose anche rischiando, credo sia un fatto ormai strutturato ed oggi se ne vedono i risultati.
Forse generalizzo troppo ma forse anche no, in quanto pure nel piccolo di ognuno di noi se ne potrebbe ravvisare la presenza.
Da questo " modo ", di fare o non fare, ognuno potrebbe prendere qualcosa.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso