Discussione: Democrazia de-generata
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-07-2008, 09.28.02   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

Un ipotetico "risveglio" generale su questo punto passa attraverso la seguente domanda: sarei disposto IO a porre, seppure per un periodo, i miei interessi al di sotto di quelli del popolo?
La risposta sincera a questa domanda è il secondo punto di questo ipotetico generale risveglio.
Non del tutto. Forse in parte.

Sembrerà fuori tema ma dal mio punto di vista centra. Giorni fa ero con delle persone e ne aspettavamo altre davanti ad un risotrante, al centro della strada c'era uno spartitraffico, e quando arrivano gli altri una delle persone che era con me li fa parcheggiare proprio lì dove non si può, sullo spartitraffico. Io le dico che non è opportuno almeno un giro per cercare parcheggio e lei mi risponde le classiche parole davanti alle quali sei disarmato: lo fanno tutti.
Questa persona è la classica che si lamenta rigida sembra tanto che segua le regole, si lamenta se si corre in auto se c'è chi non prende il biglietto dell'autobus e poi a comodo suo: lo fanno tutti.
L'impressione è che si abbia voglia di criticare, di mostrarsi migliori attraverso la critica ma di agire correttamente, che richiede fatica e rinuncia, no. Alla prima occasione l'uomo è ladro. Questa mancanza di onestà è uno dei problemi più grandi. Torniamo sempre al solito discorso, iniziare da noi stessi per cambiare il mondo.

Per cui alla tua domanda molti risponderebbero di si pur mentendo perchè dimenticano di quel: lo fanno tutti.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso