Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-01-2009, 17.52.05   #1
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito Domanda decisiva sulla Chiesa Cattolica.

Vedo che l'argomento è assai dibattuto. Segno di interesse. Mi sembra dunque doveroso, essendo cattolico (lo dico affinchè si comprenda che sono, fatalmente, di parte), offrire la mia opinione che, spero, si traduca in un dibattito. Acceso (va sempre a finire così) ma, ne sono certo (visto il luogo dove ci troviamo), rispettoso e proficuo.

Poichè quasi ogni anno soffro una fortissima crisi (non rispetto alla Fede in Dio bensì relativamente alla Chiesa stessa) e quasi ogni giorno mastico amaro (per le cose che non condivido della Gerarchia Cattolica) sono costretto, frequentemente, a ripetermi la domanda decisiva: "il mondo sarebbe migliore o peggiore senza la Chiesa?"

Ebbene la risposta è sempre la stessa: peggiore! Per quanto male trovo nella mia religione sono del tutto convinto che il bene "pesa" di più.

Tralascio gli aspetti personali (ho ricevuto molti doni dai preti) e vado a esporre la mia posizione che, spero, sarà il più oggettiva possibile.

San Paolo comprende perfettamente, poichè vissuto sulla sua pelle, il dramma tremendo dell'uomo: non riusciamo a fare il bene che vogliamo ma, viceversa, facciamo il male che non vogliamo. Non si scappa da questa terribile realtà.

E' dunque indispensabile qualcuno che ci aiuti. Io non ho mai visto Cristo e quindi spero che mi salvi unicamente per Fede. D'altra parte non saprei proprio a chi altri rivolgermi. Va da sè che, pur essendo condannato alla sconfitta, cerco di fare del mio meglio per fare miei i suggerimenti del Vangelo. Solo rispondendo al male con il bene si può tentare di trovare una via d'uscita. Poco importa se, miseramente, fallisco. Se la Madonna dice di se stessa che è una tapina penso di poterlo dire anch'io senza perdita di amor proprio.

Detto questo che è l'essenza del mio essere seguace del Signore vediamo come la Chiesa può darci una mano.

Parlandone (e facendo veramente attenzione alle sue parole!) con il proprio parroco. Credo che chiunque lo fa ne tragga benefici. I parroci sono veri eroi di Cristo: provare per credere!

Non c'è altro carissimi.
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso