Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-01-2009, 12.07.38   #4
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ma perche' il parroco , il migliore che possa trovare mi fa una tristezza infinita?
Non lo so. Dimmelo tu Spiega la tua esperienza e dicci le ragioni della tua delusione.
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ci ho pesato un po' su e, almeno per il momento, ho concluso che la domanda non è poi così decisiva come può sembrare. Per il fatto che è impossibile dare una risposta oggettiva.
In effetti non è facile fare la somma algebrica del bene e del male prodotti dalla Chiesa nella sua bimillenaria storia.

E, come giustamente affermi, non abbiamo una controprova, non abbiamo la conoscenza di un mondo senza Chiesa.

Tuttavia una cosa è certa: senza le religioni gli uomini, ben presto, adorerebbero le capre. Naturalmente ne consegue che TUTTE le religioni hanno una funzione positiva di accoglimento e guida di quella che, a mio avviso, è una componente irrinunciabile dell'animo umano: il bisogno di assoluto.

Se comunque vogliamo rimanere al momento storico attuale rilevo che da un punto di vista di carità la Chiesa ne fa abbastanza. Da una prospettiva morale mi pare che, nel deserto del giorno d'oggi, sia un buon punto di riferimento. Non nego le esagerazioni sull'eutanasia e sui preservativi però bisogna riconoscere che gl'Insegnamenti del Vangelo sono assolutamente validi. E La Chiesa, pur con tanti limiti, cerca di trasmetterli. Sarebbe meglio vedere un pò di coerenza in più ma nessuno è perfetto.

Per quello che riguarda l'aspetto spirituale.......beh è chiaramente la cosa più importante ma........la Chiesa, lo riconosco, è molto riservata al riguardo. Custodisce perlopiù al suo interno gli aspetti sapienzali a cui ogni ricercatore aspira. In altre parole bisogna farsi prete per accedere in profondità ai misteri cristiani.

Ipotizzo sia una scelta "strategica" volta a non "sporcare", per quanto possibile, la Verità. E volta anche a salvaguardare l'anima dei ricercatori.

A che giova infatti la sapienza se non è utile alla salvezza?
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso