Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-02-2009, 00.23.32   #38
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Oggi vicino a casa mia hanno arrestato 3 delinquenti, avevano rapinato una banca...era un pezzo che li seguivano e li hanno presi.
Uno di questi è un omicida...
Quante persone che hanno ucciso, consapevolmente o meno, sono poi uscite di galera per un motivo o per l'altro e magari hanno ucciso di nuovo. Hanno spezzato una vita, una persona viva e attiva, stroncata consapevolemnte o meno.
Questi non se li fila nessuno.

Apparentemente non c'entra nulla ma in fondo siamo in genere bravissimi a impelagarci in questioni complicatissime e lasciar perdere questioni più serie, sono d'accordo con Uno le leggi dell'uomo sono fallaci e manipolabili.

Eluana è viva? Dà segni di attività pur minima? E allora che la si lasci li dov'è, accudita dalle suore, che suo padre se ne faccia una ragione. Trovo anch'io il particolare della morte per agonia lenta come un inquietante sguardo sulla nostra incapacità di prenderci una responsabilità, che muoia di fame e sete, sediamola pure, ma almeno così tutti dormiranno quieti..

Come nei plotoni d'esecuzione dove una pallottola era a salve e così tutti potevano pensare di non aver ucciso davvero.

Più ci penso e più mi rendo conto che Eluana, qualsiasi sia il suo stato e la sua fine, costituirà un precedente, costituirà un appiglio un domani per eventuali situazioni analoghe. 17 lunghi anni sono trascorsi ma chi ci asicura che la prossima questione non venga posta dopo pochi anni?

Non me la sento ancora di parteggiare per una o l'altra parte ma pur capendo il dolore del padre mi chiedo se davvero ce ne possiamo lavare le mani di tutti coloro che non rispettano i normali standard di salute.
Ci siamo "evoluti" dalla jungla, questo ci dà dei privilegi ma dobbiamo arrenderci all'evidenza che la selezione naturale non è più possibile e che ogni vita è vita da aiutare e conservare rispetto alle difficoltà di ogni giorno.

dafne non è connesso