Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-04-2009, 14.08.04   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
"Il comportamento è uno specchio in cui ognuno rivela la propria immagine."
Goethe Johann Wolfgang

Non trovo tanto immediato e semplice da afferrare il senso che voleva dare Goethe a questa frase, è una sintesi di tanti discorsi aperti qui in Ermopoli.
Il com-portamento è qualcosa che ci porta, che ci rivela, che anche mostra le nostre intenzioni a volte, se ci si comporta in una certa maniera è perchè vogliamo ottenere certi risultati, sia che si sia coscienti o meno, ma quando il comportamento rivela la nostra immagine la cosa acquista un sapore, un odore ed un udito ed una visuale e mettiamoci anche una sensazione diversa.
Le nostre azioni comportano un'immagine di noi. Ora la domanda che mi viene è: quale immagine, quella che vogliamo far vedere agli altri o quella che davvero siamo?
Dipende da chi osserva vederlo o da chi si comporta?

Secondo me il comportamento rivela sia l'immagine che l'essenza, ma pochissimi vedono l'essenza, compreso il comportante.
Siete d'accordo?
Mammamia Sole credo di si, anche se io non sono in grado di capire che tipo di immagine do con il mio comportamento e se quel comportamento che tengo è quello che sono davvero.
Non ne ho idea.
Certo è che ricapitolando mi sono accorta di come il mio comportamento dava un'immagine di me che non vedevo.
Ma l'immagine che ne esce, dico quella a seguito del comportamento attecchisce in chi la vuol vedere in chi l'ha dentro e quindi la vede rispecchiata fuori, insomma in chi la cerca.
Un po' come il discorso della foto e dell'immagine capovolta mi verrebbe come paragone.
Quindi l'immagine che esce dal comportamento di una persona è la proiezione di noi stessi sull'altro, se ci da fastidio avremo un'immagine di quella persona negativa se ci piace quella parte di noi avremo un'immagine positiva.
Per cui la vera immagine non la vede nessuno a meno che si riesca a togliere il nostro, o a meno che abbiamo accettato tutto il nostro.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso