Discussione: Opera al nero.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-01-2011, 07.45.43   #279
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Diciamoci pure papale papale, so che me lo permetterai, tendi un pò a rapportare tutto soprattutto alle tue ultime scoperte. Se, per esempio, leggi un libro vedi ovunque quello che hai letto nell'ultimo libro. Non è vero?

La Psicologia grazie a Jung ha attinto molto dall'Alchimia e dall'Esoterismo, ma il suo campo di azione rimane la psiche a differenza dell'Esoterismo che prende in considerazione aspetti più ampi, quindi le analogie vanno fatte con i piedi di piombo e soprattutto con persone che non si lasciano distrarre.
OT .
Spero di non rubar troppo tempo al 3d con questa digressione ma non posso fare a meno di sciogliere questo nodo ( gordiano?) che nasce dalle tue parole .

Ho riflettuto su quanto hai detto piu' sopra e la mia conclusione e' che non posso e non voglio cambiare atteggiamento , ti spiego il perche' .
Il primo motivo e' che io , probabilmente in conformita' al mio tipo psicologico intuitivo introverso , non ho un approccio scientifico rispetto a quello che leggo .
Non mi interessa l'approfondimento in se' ma , come ho gia' detto altrove , automaticamente , d'istinto , vado alla ricerca delle immagini che mi servono e che ritengo essere il nucleo centrale del tema del momento .
Quando trovo queste immagini , e' vero , si scatenano in me energia ed entusiasmo forse eccessivi , quelli che pari pari rovescio nei miei post e che tu hai tratteggiato , in conformita' al tuo diverso tipo psicologico, come sopra .
Quest'entusiasmo pero' mi serve a continuare nella ricerca delle immagini e nella ricerca in se' e non posso rinunciarvi .
Per fortuna variando le immagini con il variare delle letture , vario anche la direzione dell'entusiasmo e quindi riesco , credo , a sottrarmi almeno in parte alla critica di essere un invasato del tema del momento .
Cosi' almeno spero .

Il secondo motivo e' che tra queste immagini relative a temi diversi vi e' un sottile filo che le unisce .
Trovare questo filo e' fonte di altro entusiasmo anche necessario a continuare .
Tra processo di individuazione e opus alchemico c'e' un legame che non puoi negare e che non posso tagliare perche' e' quello che mi fa andare dal primo al secondo nello studio e quindi a continuare e a non fermarmi .

Sono ormai 4 anni da che e' cominciato questo tipo di letture che non avevo mai fatto perche' purtroppo prima mi sono dovuto concentrare su altro e anche oggi il tempo che vi posso dedicare e' poco .
Non posso quindi permettermi il tempo che servirebbe a cambiare atteggiamento e probabilmente non ne sarei capace .

Detto questo allora resta da considerare il tuo punto di vista , quello del forum .
Se e' necessario , io credo di poter solo trattenermi e limitare il raggio dei miei interventi a questo punto in una sorta di autocastrazione ma se me lo chiedi tentero' di farlo , anche se la vedo dura e mantenere e tenere per me l'atteggiamento che ho e non posso ne' voglio modificare .
Fammi sapere .

In ogni caso se non ne saro' capace ti devo chiedere di tener a mente questo mio post per il futuro .

Ultima modifica di nikelise : 15-01-2011 alle ore 08.19.44.
nikelise non è connesso