Discussione: Opera al nero.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-01-2011, 14.56.41   #289
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Concordo su quanto dici aproposito delle penne... purtroppo non possiamo decidere con che inchiostro ci scrivono.
Sta cosa del foglio nero però mi convince solo in parte... un foglio da sovrapporre a quello che ci scriviamo soli ok, ma allora lo metterei trasparente.

Comunque sia la mia idea bizzarra verteva sul trascrivere nell'altro foglio, solo quello che mi pare. In un certo senso è la stessa idea, cambia solo la considerazione della gerarchia dei fogli.
Ah, ovviamente presuppone l'avere più fogli.
Infatti, credo ci sia una bella differenza se il foglio è unico o abbiamo un quaderno costituito da più fogli...
Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ma in termini pratici questo che vuol dire?
Posto che dovremmo essere già avanti nella conoscenza del nostro Nero e di quello esterno (grazie Red di aver domandato, nemmeno a me era chiara la cosa) altrimenti immagino che non potremmo nemmeno ipotizzare di trarlo in inganno, dovremmo dedicare una parte della nostra esperienza quotidiana a lasciarlo muovere osservando cosa fa circoscrivendolo solo all'interno della nostra coscienza? Lasciandolo separato dalle nostre vere intenzioni?

Se è così, è come se gli concedessimo un angolino della nostra coscienza in cui sviluppa in potenza il suo agire. E non è rischioso? Non potrebbe creare dei buchi?
Beh del resto ai demoni sotterranei bisogna offrire in qualche modo no? Meglio coscientemente che lasciare che siano loro a prendersi quello che vogliono quando vogliono.
Comunque, nel concreto, pensavo a una cosa tipo "lasciare che scriva sulla persona, non sul vero Io". Concedergli ogni tanto qualche contentino facendogli credere che non sappiamo che stia agendo. Insomma lui tenta di fregarci e noi dovremmo riuscire a fregare lui, fargli credere che ci sta usando quando in realtà avviene il contrario.

A questo proposito mi viene in mente Gurdjieff che aveva detto che bisogna combattere ogni vizio, ma che poi non è necessario farlo per sempre (immagino dopo il vero tuffo). Non so se sia la stessa cosa, ma vincere un vizio e poi riprenderlo (a quel punto senza brama ovviamente) potrebbe essere un modo di fargli scrivere su un foglio finto?
Kael non è connesso