Discussione: L'asino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-12-2008, 23.07.18   #2
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Brevi accenni, spunti per eventuali ricerche, di uno dei due animali della grotta del presepio (ci sta visto il periodo).

In Alchimia (e non solo) l'asino rappresenta l'uomo profano, che non ha ancora compiuto l'opera.
Rimanendo nel discorso presepio l'allegoria mi pare chiara, nella caverna/utero scaldato dal lavoro (del corpo dell'asino) delle due bestie può nascere il Bambino, inizio del vero Uomo.
Altresì è fortemente simbolica l'entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme, egli cavalca l'asino, cioè la natura inferiore.

Interessante è l'opera di Apuleio: le Metamorfosi, racconto nel medioevo chiamato Asinus Aureus cioè Asino d'oro, racconto fortemente alchemico che sarebbe interessante commentare in altra sede.
forse rispondo andando fuori tema ma mi piace dire quanto siano belli gli occhi dell'asino, visti da vicino.
dove iovivo siamo soliti fare il presepe vivente e nella scena della natività c'è anche l'asino che resta da noi fino alla befana. si chiama pallino, è giovane e timido quasi scontroso e all'inizio il suo pianto accorato ti strazia l'animo, poi vado da lui, gli porto qualcosa da mangiare e ogni volta che passo mi fermo e lo accarezzo, sai è dolcissimo, mi riconosce, mi aspetta e non solo perchè gli do da mangiare...
un anno si è innamorato della mucca e quando è rimasto solo perchè la mucca è stata portata via qualche giorno prima, si è disperato e ha pianto a tal punto che gli scendevano le lacrime...il suo pelo è morbidissimo da accarezzare, è veramente un animale da riscoprire e rivalutare, ciao
filoumenanike non è connesso